Rolex Oyster Perpetual Air-King: uno stile intramontabile

Con il passare dei decenni il modello Oyster è diventato un simbolo della casa Ginevrina. Avere al polso un Rolex Oyster Perpetual significa fregiarsi di un segnatempo che porta con sé una straordinaria aura di eternità e di moderna innovazione. Quando un orologio comprova la propria qualità ai livelli degli Oyster diventa persino complicato tentare di apportare migliorie.

Nonostante questo, Rolex continua a rincorrere la chimera della perfezione e, un passo dopo l’altro, riesce ad avvicinarvisi sempre di più. Un esempio lampante è la continua ricerca di materiali d’eccellenza. I moderni esemplari in acciaio sono prodotti interamente con l’acciaio 904L, un tempo utilizzato soltanto per tubature destinate a sostanze chimiche. La sua straordinaria resistenza rende ogni Oyster davvero Perpetuo.

Guardando più da vicino l’Oyster Air-King (ref. 114200), notiamo subito che le dimensioni della cassa non sono eccesive: 34 millimetri di diametro. Un’affermazione di classe e di stile per un segnatempo non ha bisogno di maggiori dimensioni per essere notato. Le sue linee pulite e intramontabili attraggono magneticamente l’occhio di ogni appassionato e profano.

Naturalmente il movimento è automatico e ha una riserva di carica di circa 55 ore. La qualità del cuore pulsante di questo gioiello è certificata COSC, come testimonia la scritta a chiare lettere sul quadrante: Officially Certified. Perché nulla possa andare a violare il perfetto equilibrio del movimento, la cassa Oyster è stata studiata per non lasciare filtrare nessun ospite indesiderato, né acqua né polvere. Questo Air-King ha un’impermeabilità perfetta fino a 100 metri di profondità.

L’affascinante quadrante blu di questa referenza fa da sfondo a vivaci e moderni numeri arancioni. La loro leggibilità è perfetta e garantiscono un tocco di stile che molti appassionati non potranno fare a meno di apprezzare. Alle ore 12, invece dell’indicatore numerico, prende posto la classica corona di Rolex. Un dettaglio che conferma un nome: un vero re dell’aria.

Lascia un commento