Rolex libri, volumi da collezione

Rolex dalla A alla ZAffamati di conoscenza, soprattutto in campo di orologi Rolex, i testi che andiamo a illustrarvi faranno sicuramente al caso vostro.

Partiamo con il libro ROLEX DALLA A ALLA Z – GLI OROLOGI, LA STORIA, IL MITO. Trattasi di una ricchissima edizione che affronta con grande ricercatezza di dettagli l’intero mondo di orologi Rolex. Si va dalle nozioni indispensabili per il collezionista e l’appassionato – quindi numeri di referenza, dettagli tecnici ed estetici, valutazioni di mercato, catalogo dei movimenti – fino al racconto dll’evoluzione dei modelli più amati.

Sono 26 gli elementi individuati, uno per ogni lettera dell’alfabeto, che nel testo rappresentano 26 argomenti indispensabili per conoscere passato, presente e futuro di Rolex.

Rolex dalla A alla Z, dunque, è la memoria degli orologi Rolex più amati, la spiegazione appassionata di strategie commerciali e pubblicitarie (aspetto non da sottovalutare), la rivoluzione produttiva degli anni 2000, la lotta contro le imitazioni e molto altro ancora. Un volume di 254 pagine che vede, tra i principali argomenti trattati, i seguenti: Batiscafo, Cronografi, Day–Date, Explorer, Fondazione, Invenzioni, Jubilee, Kew, Movimenti, Numeri, Oyster, Prince, Quarzo, Replica, Submariner, Tudor e Valiant, con glossario a chiusura.

Altro esempio, e questa volta molto ancora più dettagliato. ROLEX DAYTONA DALLA NASCITA AL MITO tratta infatti di un’unica serie di orologi Rolex, un libro che spiega la storia e l’evoluzione di un orologio senza tempo come il DAYTONA. Tutti gli orologi raccontati nel volume sono presentati con fotografie che li ritraggono nei minimi dettagli. Si va ad esempio dalla varietà del quadrante alla grafica, passanto per i movimenti e le lancette.

Un libro facile da consultare, completo ma soprattutto accurato che permette, ad appasisonati e semplici curiosi, di muoversi con facilità sul mercato, grazie a nozioni chiare e indispensabili.

Tra i punti centrali di questo excursus, la nascita del cronografo Daytona a carica manuale dei primi anni ’60, la realizzazione del calibro 4030 come movimento per il primo cronografo automatico: il DAYTONA ref. 16520 e così via.

Lascia un commento