Rolex Cosmograph Daytona, la velocità corre su quattro ruote

Spiegare Rolex? Facendo finat che nessuno sappia, verrebbe da parlare dell’azienda svizzera con sede a Ginevra, fondata nel 1905, leader nel mondo nella produzione di orologi da polso di pregio. Ma poi. Rolex è in realtà un universo mondo che fa storia a sè all’interno del contesto dei segnatempo. Nel corso di un secolo di continue innovazioni e successi, i suoi orologi sono diventati un vero e proprio status symbol e continuano ad essere oggetto di ammirazione per amanti e cultori del settore.

Tra le innovazioni proposte da questa azienda, che ne hanno alimentato fama e successo, bisogna ricordare i primi orologi da polso impermeabili con il datario, con il fuso orario e, cosa più importante, con la caratteristica di essere stati i primi orologi ad ottenere la certificazione di cronometri. Altro aspetto rilevante dello ricerca e dello sviluppo in materia e che quasi tutti ignorano, sta nel fatto che Rolex fu una delle prime società a partecipare allo sviluppo della tecnologia al quarzo.

A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta creò l’Oysterquartz, secondo alcuni il miglior movimento al quarzo finora esistente. La precisione nelle creazioni, l’eleganza nei dettagli, la ricerca del particolare, fanno dei modelli Rolex veri e propri preziosi manufatti tecnologici, simbolo di classe e fascino in tutto il mondo. La popolarità della maison ginevrina ha coinvolto “polsi celebri”, dal cinema alla moda, fino ad arrivare a grandi leader politici e capi di stato immortalati con al polso un orologio Rolex.

Il modello Cosmograph  Daytona, tra gli altri, è stato creato nel 1963 per i professionisti delle corse automobilistiche. Il movimento cronografo brevettato e la lunetta con scala tachimetrica consentono ai piloti l’esatta misurazione di un giro di pista ed il calcolo della velocità media. Tra le principali caratteristiche di questo modello Rolex diventato un vero è proprio oggetto di culto, troviamo: Il cinturino in pelle con fermaglio di sicurezza pieghevole in oro.

Un diametro di quaranta millimetri, interamente  costruito in oro giallo, lunetta con scala tachimetrica graduata, vetro in zaffiro. Quadrante disponibile nei colori bianco o nero. Impermeabile e resistente fino a cento metri di profondità, movimento a carica automatica. Il Daytona è ancora oggi uno dei modelli più apprezzati e venduti dell’intera collezione di Rolex in tutto il mondo.

Lascia un commento