Orologio Rolex Submariner 2012

Nuove forme e nuovo design per un esemplare dedicato agli amanti del mare: trattiamo l’orologio Rolex Submariner 2012, tramite le informative fornite dalla stessa azienda. Simbolo dell’orologio subacqueo, l’Oyster Perpetual Submariner presentato a Baselworld 2012 adotta nuove soluzioni estetiche che ne esaltano il carattere emblematico.

Con la cassa lievemente ridise- gnata, la nuova lunetta e il nuovo bracciale che beneficiano entrambi delle più recenti innovazioni Rolex, questo Submariner di ultima generazione si inserisce con forza e coerenza nella tradizione del modello storico lanciato nel 1953. L’Oyster Perpetual Submariner supera sé stesso in quanto a robustezza, leggibilità e affidabilità e ribadisce il suo status di orologio d’azione dall’aspetto intramontabile.

La lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti del nuovo Submariner è dotata di un disco Cerachrom nero realizzato in una ceramica praticamente antiscalfitture e inalterabile. La graduazione è ottenuta mediante deposito di un sottile strato di platino (processo PVD). Sul quadrante di colore nero trovano spazio gli ampi indici e le lancette Chromalight rivestiti di un materiale luminescente a emissioni di lunga durata di colore blu. Questa soluzione esclusiva consente una leggibilità eccezionale anche al buio.

La cassa Oyster di 40 mm del Submariner, garantita impermeabile fino a 300 metri, è un esempio di robustezza. La carrure è ricavata da un blocco di acciaio massiccio 904L particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito utensile utilizzato dai tecnici orologiai Rolex.

La corona di carica, dotata del sistema brevettato di tripla impermeabilizzazione Triplock e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è saldamente avvitata alla cassa come fosse la camera stagna di un sommergibile.

Il vetro è in zaffiro di sintesi praticamente antiscalfitture. La cassa Oyster del Submariner, completamente impermeabile, protegge in modo ottimale il movimento di alta precisione che ospita. Il nuovo Submariner è dotato del calibro 3130, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Come tutti i movimenti Perpetual, il 3130 è un cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del Cosc (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

L’architettura, che lo accomuna a tutti i movimenti della gamma Oyster, gli conferisce una precisione e un’affidabilità che non temono confronti. Il bilanciere, autentico cuore dell’orologio, è dotato di spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva.

Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale. Il Submariner è fornito con un bracciale Oyster a maglie massicce in acciaio 904L con fermaglio di sicurezza Oysterlock di ultima generazione e sistema di allungamento Glidelock.

Questo ingegnoso dispositivo brevettato, alloggiato sotto il coperchio del fermaglio, consente di regolare con precisione la lunghezza del bracciale con incrementi di 2 mm sino a un totale di circa 20 mm, senza l’ausilio di alcuno strumento. Questo dispositivo consente di indossare l’orologio sopra a una muta da sub fino a 3 mm di spessore oppure semplicemente godere di un maggiore comfort in qualunque altra circostanza.

Lascia un commento