Orologio Rolex Oyster Perpetual Sky-Dweller

Un Day-Date con un secondo fuso orario GMT e, oltre alla tipica data sotto a una finestrella ciclopica, un indicatore del mese che necessita di una sola correzione l’anno: in pratica, come un calendario annuale anche se – solitamente – in questa complicazione vi è anche compresa l’indicazione del giorno. Di che stiamo parlando?

Se n’è sentito parlare tanto negli ambienti degli appassionati di orologi, molti rumors, a volte anche per sviare l’attenzione da quello che poi effettivamente è Sky-Dweller di Rolex, che non è un semplice cronografo submariner o GMT-Master, ma (come non poteva essere altrimenti?) molto di più. Dopotutto Sky-Dweller letteralemente significa ‘abitante del cielo’: ti fa compagnia nei tuoi viaggi, anche tra le nuvole, non certo per far guerra ma per puro divertimento o (nei casi peggiori) per lavoro.

L’aspetto molto lineare dell’orologio nasconde un meccanismo molto particolare e artificioso. Ben 14 i brevetti depositati per questo orologio, alla fine la casa ginevrina lo ha presentato al Baseworld 2012. Lo SKY-DWELLER è in grado di fornire ai grandi viaggiatori, tutte le informazioni di cui questi hanno bisogno per orientarsi facilmente nel tempo: il doppio fuso orario con ora locale indicata dalle lancette centrali e ora di riferimento in formato 24 ore su disco girevole decentrato sul quadrante; il calendario annuale particolarmente innovativo, chiamato SAROS in riferimento all’omonimo fenomeno astronomico a cui si ispira e che richiede un’unica correzione della data all’anno, tra febbraio e marzo, e l’indicazione dei mesi all’interno di dodici discrete finestrelle che seguono il bordo del quadrante.

Lo SKY-DWELLER è tanto intuitivo da leggere quanto semplice da utilizzare. Per regolare rapidamente l’ora locale, l’ora di riferimento e il calendario, l’orologio è dotato di un’interfaccia estremamente innovativa tra la cassa e il movimento. Questa interfaccia si concretizza nella lunetta girevole RING COMMAND, che permette di selezionare le funzioni da regolare mediante la semplice rotazione della stessa.

Una volta selezionata la funzione, è possibile regolarla rapidamente dall’unica posizione di correzione della corona di carica, in entrambe le direzioni. Lo SKY-DWELLER ospita il nuovo calibro 9001, interamente sviluppato e prodotto da Rolex ed è ufficialmente certificato come cronometro svizzero. Lo SKY-DWELLER, disponibile in oro bianco, giallo o EVEROSE 18 ct., fuso da Rolex nella propria fonderia, è dotato della caratteristica lunetta zigrinata che richiama i dettagli specifici del marchio. La cassa OYSTER misura 42 mm.

Lascia un commento