Orologio Rolex Oyster Perpetual Sky-Dweller

L’orologio per i grandi viaggiatori. Il primo Rolex con doppio fuso orario e un calendario annuale che indica in maniera elegante lo scorrere dei mesi. Lo Sky-Dweller permette di visualizzare l’ora locale attraverso le lancette centrali e l’ora di riferimento mediante un disco girevole sul quadrante.

La data è indicata all’interno della lente d’ingrandimento Cyclope situata a ore 3, che garantisce una lettura immediata, mentre l’indicazione dei mesi avviene all’interno di dodici discrete finestrelle che seguono il bordo del quadrante. Per regolare rapidamente l’ora locale, l’ora di riferimento e il calendario, l’orologio è dotata di un’interfaccia innovativa tra la lunetta e il movimento.

Questa interfaccia si concretizza nella lunetta girevole Rolex Ring Command, che permette ai grandi viaggiatori di selezionare le funzioni da regolare in maniera molto semplice. Una volta selezionata la funzione desiderata, è possibile regolarla rapidamente tramite la corona di carica, in entrambe le direzioni. Il disco delle 24 ore permette una lettura immediata dell’ora di riferimento e contribuisce a dare allo Sky-Dweller un’estetica originale.

Quando si viaggia, l’ora di riferimento, ossia l’ora di casa o dell’abituale luogo di lavoro, è visualizzata su un disco girevole sul quadrante. L’ora è indicata tramite un triangolo rosso fisso che simboleggia il luogo d’origine di chi indossa l’orologio. Grazie all’indicazione 24 ore del disco, è possibile distinguere senza equivoci le ore del giorno da quelle dela notte (per sempio le 22 o le 10 del mattino) del fuso orario di riferimento.

Chi indossa l’orologio è in grado di sapere, in qualsiasi istante e ovunque si trovi, se è il momento giusto della giornata per mettersi in contatto con l’altro capo del mondo. Grazie alla lancetta delle ore saltante Rolex, la regolazione dell’ora locale avviene in modo facile e rapido. Lo Sky-Dweller indica l’ora locale del luogo di destinazione tramite le tradizionali lancette delle ore, dei minuti e dei secondi.

I grandi viaggiatori potranno regolare ‘ora locale attraverso un meccanismo di correzione della lancetta delle ore che procede a salti, in modo indipendente e in entrambe le direzioni. La regolazione dell’ora locale non incide minimamente sui minuti, sui secondi e sull’ora di riferimento. Il cambio della data è legato all’ora locale e avviene nell’arco di alcuni millesimi di secondo, allo scoccare della mezzanotte.

In ogni momento, quindi, la finestrella indica sempre la data del luogo dove si trova. Grazie all’ingegnoso meccanismo Saros, ispirato all’omonimo fenomeno astronomico, il calendario annuale dello Sky-Dweller distingue i mesi di 30 da quelli di 31 giorni. lungo tutto l’arco dell’anno il calendario indica la data corretta, richiedendo un’unica regolazione il 1 marzo, in base alla durata del mese di febbraio di 28 o 29 giorni.

I mesi dell’anno sono invece indicati all’interno di dodici discrete finestrelle che seguono il bordo del quadrante: gennaio a ore 1, febbraio a ore 2 e così via. Il mese in corso è evidenziato da un colore in contrasto. La lunetta girevole Ring Command perette di selezionare in modo facile le funzioni da regolare, attraverso l’innovativa interfaccia tra il movimento e la cassa. In base alla sua posizione, 1,2 o 3 tacche di rotazione in senso antiorario, la lunetta ring Command seleziona la funzione da regolare: calendario, ora locale oppure ora di riferimento.

Una volta selezionata la funzione, è possibile regolarla rapidamente dalla corona di carica, in entrambe le direzioni e senza alcuna restrizione. Quest’interfaccia intuitiva si basa su un modulo meccanico complesso che da solo comprende oltre sessanta componenti e che richiede una perizia orologiera e micromeccanica all’avanguardia. L’interazione tra la cassa e il movimento dell’orologio, una soluzione inedita concretizzata nella lunetta ring Command, è stata possibile solo grazie alla perfetta padronanza di Rolex nella progettazione e nella produzione di tutti i componenti essenziali del segnatempo.

Sviluppato e prodotto da Rolex al suo interno, il calibro 9001 è uno dei movimenti più complessi che siano mai stati creati dal marchio. L’interazione tra il movimento e la lunetta dell’orologio, per la regolazione delle funzioni, è assicurata da una ruota di selezione collocata al margine del movimento. Il calibro 9001 è un cronometro svizzero certificato dal COSC. Il bilanciere autentico cuore dell’orologio, è dotato di spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega paramagnetica esclusiva. Il calibro 9001 è dotato di un meccanismo di carica automatica con rotore Perpetual Rolex che garantisce alla molla motrice una fonte di energia costante grazie ai soli movimenti del polso.

Lascia un commento