Orologio Richard Mille Tourbillon RM 022 Carbon Edizione Limitata

Un nuovo modello per Richard Mille in edizione limitata con un tourbillon “Aérodyne”, una vera innovazione. La cassa dell’RM 022 Carbon è costituita da un composto a base di nanotubi di carbonio iniettati in un polimero nero. I nanotubi di carbonio sono estremamente resistenti (duecento volte più dell’acciaio) e molto leggeri. Hanno una capacità di resistenza agli urti nettamente superiore a quella delle fibre di carbonio grazie alla loro struttura con un rapporto superficie/volume eccezionale.

Richard Mille RM 022 Carbon ha dimensioni – 50 mm x 40 mm x 16.15 mm – più importanti di RM 022 “Aérodyne”. La cassa è assemblata da 20 viti scanalate in titanio grado 5 e da rondelle in acciaio inossidabile 316L resistente all’usura.

Il Calibro RM 022 dell’orologio Richard Mille Tourbillon RM 022 Carbon Edizione Limitata è un movimento tourbillon a carica manuale con ore, minuti e secondo fuso orario posizionato su un disco trasparente in zaffiro che diventa visibile quando gira su un fondo chiaro posizionato alle ore 3.

Presenta anche un indicatore di riserva di carica (70 ore) posizionato tra ore 11 e 12, un indicatore di coppia che indica la tensione della molla del bariletto e un selettore di funzione che permette di selezionare la carica, la posizione neutrale e la regolazione dell’ora.

L’alluminuro di titanio ortorombico è un nuovo tipo di lega, derivato dai principali aluminuri di titanio, che possiede una struttura molecolare cristallina specifica ordinata nella fase ortorombica del Ti2AlNb. Il suo utilizzo in un motivo geometrico alveolato a forma di nido d’ape, è stato originariamente studiato per la NASA, che l’ha utilizzato come materiale essenziale nella fabbricazione delle ali degli aerei supersonici, per le quali le proprietà termiche e meccaniche sono fondamentali.

In una struttura alveolata quale è quella dell’orologio Richard Mille Tourbillon RM 022 Carbon Edizione Limitata, questa lega possiede una rigidità incomparabile, una debole espansione termica e una eccezionale quanto ben evidenziata resistenza alla torsione.

Lascia un commento