Orologio Parmigiani Torus Quantième Perpétuel

La manifattura Parmigiani Mesure et Art du Temps si trova a Fleurier, nel cantone di Neuchatel. Ed è proprio qui che il maestro orologiaio Michel Parmigiani celebra l’arte del tempo da più di due decenni. E’ riuscito a mettere insieme i migliori artisti del mondo dell’orologeria, molti dei quali uniscono le abilità di orafo a quelle di orologiaio.

Il livello di qualità raggiunto obbliga l’impresa a limitare la quantità di pezzi prodotti (circa 3000 all’anno), mentre allo stesso tempo consente di garantire i suoi pezzi per un periodo di dieci anni. Questa volta vogliamo presentarvi il Torus Quantième Perpétuel, un orologio con un meccanismo automatico dotato di calendario perpetuo, fasi lunari, indicatore retrogrado della data, giorno, mese e anno bisestile.

Tale complicazione fa di questo pezzo una vera e propria opera d’arte senza età. La cassa è in oro giallo: sulla carrure, a finitura lucida, sono posizionati i quattro correttori per i dati del calendario e la corona, chiusa a pressione con zaffiro cabochon.

Quadrante in oro con indici a punto, lancette a punta Parmigiani in oro, data retrograda al centro; finestrelle al 3 per il mese, al 9 per il giorno della settimana, al 12 per l’anno bisestile. Fasi lunari al 6. Vetro zaffiro, fondello a vista chiuso a pressione con peso oscillante in oro 22 carati inciso a mano. Cinturino in pelle di coccodrillo con chiusura déployante in oro giallo. Impermeabile fino a 3 atmosfere.

Movimento: meccanico a carica automatica, calibro Parmigiani, ponti e meccanismo sagomati a mano. Da un piccolo cantone svizzero, si celebra una storia che è diventata leggenda, un marchio completamente artigianale, che antepone i prodotti in serie, a un artigianato dei più sublimi, a dei componenti assemblati a mano, e costruiti con tutta la pazienza e la precisione che solo chi ama il suo prodotto può possedere. Parmigiani è una autentica scelta di stile.

Lascia un commento