Orologio Parmigiani Fleurier Kalpagraphe alla Coppa d’Oro

Una manifestazione tenutasi lo scorso agosto nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo per celebrare la Joie de Vivre con una mostra di auto d’epoca e alta orologeria. In questa occasione è stato presentato anche l’orologio di cui parliamo oggi.

Dopo il Festival internazionale del Jazz di Montreux, i raduni di mongolfiere e la partnership con Bugatti, la Maison Parmigiani Fleurier alla fine d’agosto 2012 ha legato il proprio nome in Italia a un evento sportivo di grande rilievo: la 65° Edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti che si è tenuta a Cortina d’Ampezzo dal 30 agosto al 2 settembre.

Quest’anno la celebre gara di regolarità classica ha ripercorso nella seconda tappa il tour che era solito affrontare Hemingway, in cui sono stati protagonisti i passi che circondano la valle ampezzana. Il tragitto si è snodato ad alta quota, tra il Passo Tre Croci, Misurina, Dobbiaco, Corvara, Canazei fino al Passo Falzarego, per tornare poi in centro valle per la presentazione delle vetture storiche con immatricolazione antecedente al 1961.

Guidata dalla passione per l’avventura e dalla volontà di mettersi sempre alla prova nella ricerca della precisione assoluta, la Manifattura Parmigiani Fleurier condivide molto dello spirito di questa competizione, ideata nel 1947 come grande richiamo internazionale per esaltare l’equilibrio della vettura e sfidare il talento e l’audacia del team dei piloti.

Parmigiani Fleurier – Brand contemporaneo – attinge con passione da ogni cultura e civiltà, animata da inesauribile energia e vivacità. E’ per questo che il marchio ha scelto la Coppa D’Oro per presentare le sue nuove collezioni e meraviglie meccaniche.

La Maison ha premiato il team vincitore, con un cronografo Kalpagraphe, espressione di potenza e precisione. Realizzato in acciaio nell’iconica forma tonneau, questo orologio è caratterizzato dal design della cassa dotata di imponenti pulsanti cronografici perfettamente integrati.

Nato per l’avventura, il Kalpagraphe ha una perfetta ergonomia che assicura un comfort eccellente anche durante le sfide più estreme. Il gioco ideale delle proporzioni consente l’adesione totale delle curve dell’orologio a quelle del polso. Il cronografo è impermeabile, con una resistenza agli agenti esterni accuratamente testata.

Come ultimo dettaglio, il cinturino in pelle Hermès in pelle nera conferisce al modello la flessibilità ideale per la migliore vestibilità. Il meccanismo a carica automatica con autonomia di 55 ore assicura un comodo uso quotidiano. La tre giorni di Cortina ha fatto da cornice anche a un altro momento che Parmigiani Fleurier ha pensato per festeggiare nel proprio stile il «vecchio fanatico del Veneto», come Ernest Hemingway amava definirsi. Come assoluta vetrina dell’eccellenza e celebrazione del tema del tempo e del viaggio, la marca ha organizzato la sosta a Cortina della Collection Atelier, una collezione itinerante di pezzi unici di Alta Orologeria nello stile Parmigiani della Mesure et Démesure.

Gli orologi Parmigiani Fleurier comunicano da sempre virtuosismo e gioia, esattezza e stravaganza, precisione e innovazione oltre misura. Prevede inoltre un concept totalmente nuovo nel settore dell’Alta Orologeria, come quello della collezione “nomade” Atelier: esclusiva e realizzata in esemplari limitati, la Collezione Atelier si fa interprete di creazioni gioielliere uniche, ammirate per la preziosità dell’incastonatura delle gemme o per la straordinaria complessità meccanica. L’universo della Manifattura Parmigiani Fleurier ruota attorno al viaggio nel cuore dell’eccellenza e della gioia di vivere.

Lascia un commento