Orologio Parmigiani Fleurier Transforma Rivages

Un orologio per celebrare le imprese marinaresche di un ‘vecchio lupo di mare’ qual è Bernard Stamm. Parmigiani Fleurier da tempo segue ormai le sue imprese oceaniche per cui non poteva non appassionarsi a questa che lo vede circumnavigare il globo.

Il progetto di questo segnatempo, ovvero Parmigiani Fleurier Transforma Rivages nasce nel 2011 quando Bernard Stamm si imbarca per la Vendée Globe a bordo del monoscafo Rivages. L’orologio Parmigiani Fleurier Transforma Rivages è un cronografo automatico che a seconda delle situazioni e dei desideri si trasforma in orologio da polso, orologio da tasca o strumento di bordo. In altre parole, un orologio in grado di accompagnare Bernard Stamm in qualunque sfida estrema.

Al polso, il Transforma Rivages deve garantire leggerezza e comfort per non ostacolare le operazioni: Per questo, sin dalle fasi iniziali del progetto, si è pensato subito a materiali come il titanio e il carbonio. La collezione Tonda, classica per la sua forma tondeggiante ed ergonomica grazie alle anse ricurve, consente molteplici adattamenti per i diversi usi. Come una mascella che afferra e racchiude il corpo principale dell’orologio, la “copertura” in titanio si solleva con una semplice pressione dei pulsanti laterali posti sulle due anse inferiori.

L’elemento principale in fibra di carbonio – lavorato direttamente nello stesso materiale del Rivages – si inserisce con precisione nel supporto dell’orologio da tasca in acciaio. La sua forma asimmetrica permette di accedere ai pulsanti del cronografo e alla corona anche quando la lunetta è abbassata.Grazie ad una catena in acciaio, il Transforma Rivages si trasforma in un grande classico dell’orologeria.

All’interno del monoscafo, tutto è calibrato fin nei minimi dettagli. Niente deve ostacolare la navigazione. In collaborazione con i cantieri Décision SA, la cassa-ricettacolo del Transforma Rivages è stata accuratamente integrata al cockpit. Inamovibile, accoglie il corpo principale in carbonio mediante sblocco della lunetta. Una volta posizionato, il sistema di ricarica del Transforma Rivages si attiva automaticamente. Il Rivages ispira i canoni estetici del quadrante cronografo: i contatori sono in carbonio e le lancette come il disegno del mappamondo stilizzato sul quadrante nero riprendono il “blu Rivages” del logo del monoscafo.

Il Transforma Rivages, interamente realizzato nei laboratori della manifattura Parmigiani Fleurier, è dotato di cinturino in pelle lavorato in modo da ricordare il carbonio.

Lascia un commento