Orologio Parmigiani Fleurier Bugatti Super Sport

Si sa, molte volte, per non dire quasi sempre, il binomio orologio-sport diventa sinonimo di eccellenza e bellezza allo stato puro. Accade anche nel caso che trattiamo oggi e dell’orologio che andremo a scoprire insieme, quando per sport intendiamo un’auto sportiva, anzi, l’Auto sortiva per eccellenza, l’ ‘italianissima’ Bugatti, il cui connubio diventa per chi possiede entrambi questi oggetti di culto, un sogno e sinonimo di personalità vincente.

Dell’auto non siamo noi a doverne elencare le qualità, ci soffermiamo ‘solo’ per modo di dire, a raccontarvi le meraviglie del segnatempo, figlio della linea Bugatti Type 370. Come ‘il papà’, anche in questo orologio il quadrante è posto in maniera verticale rispetto al polso, per migliorarne l’aerodinamicità, pardon, la leggibilità, in fase di guida sportiva.

Ciò che muove questo gioiello della meccanica orologiera è il calibro PF372, completamente rinnovato, disposto in maniera diagonale rispetto al quadrante. Grazie ad un meccanismo che utilizza ingranaggi conici che permettono di trasferire energia con un angolo di 90° si muovono gli indicatori.

A prima vista, a parte l’estetica, sembrerebbe semplice, perché sono presenti solo lancette di ore e minuti, ma all’interno la riserva di carica è ottenuta grazie a due bariletti ed è visibile sulla parte superiore della cassa, dove si può osservare anche lo scappamento.

Le rifiniture sono molto curate, prova ne sono gli intervalli di elementi neri con componenti rossi e arancio, ben 372 pezzi incastrati tra di loro e visibili attraverso la cassa. Il quadrante è nero e arancione ed è parzialmente in carbonio (così’ come l’auto).

Un collage di alta orologeria grazie alle aziende che hanno contribuito all’assemblaggio delle varie parti, come la Bruno Affolter di la Chaux-de-Fonds che si è dedicata alla cassa, la Atokalpa che si dedica al movimento di ruote e scappamenti, la Elwin, dedita agli assi dei bilancieri, tutti però rientrano all’interno di Bugatti, tranne Hermes specializzata in cinturini, in particolare quello di questo orologio è in alligatore nero o di qualunque altro colore scelto dal cliente.

Lascia un commento