Orologio Parmigiani Fleurier Bugatti Vitesse

L’orologio nasce da una costola del Bugatti Super Sport nato da un0idea di Michael Parmigiani. Così come il papà, anche questo segnatempo ha l quadrante posizionato su un’asse trasversale per riprodurre il blocco motore di un’auto. In questo modo, si ha la possibilità di leggere l’ora a 90°, cosa molto utile a chi è alla guida di un’auto soprattutto se sportiva come la Bugatti. Il quadrante in particolare p posizionato in maniera perpendicolare all’asse integrato con un sistema di doppi pignoni a ingranaggio conico.

In Vitesse, Parmigiani modifica le forme, i colori e i materiali creando un modelli di orologio che maggiormente si avvicina all’auto a cui si ispira.

La cassa ha una superficie lucida e satinata, che dona un aspetto futuristico al segnatempo. Il quadrante è in Texallum, un intreccio di fibre di vetro ricoperte da unostrato molto sottile di alluminio. Rifacendosi agli interni dell’auto musa ispiratrice, le fibre di Texalium(TM) sono di colore bianco o arancio. Sempre sul tema dell’aerodinamicità, la forma del quadrante è ellittica e per velocizzare alla vista il tutto, gli indici sono tagliati a forma affusolata a ore 3 e ore 9.

Ad ornare la corona dinamometrica in oro bianco 18 carati con cabochon in corniola e lapislazzuli per la regolazione dell’ora e la ricarica, due pietre semi-preziose di elevata purezza, su cui arancioni o blu, sono incise le iniziali Parmigiani Fleurier. Il calibro PF 372 a carica manuale che assicura 10 giorni di riserva di carica é progettato e realizzato verticalmente, su due piani, per potersi adattare alle linee del nuovo orologio Bugatti.

Dai Sei vetri in zaffiro si possono vedere i 333 componenti del Bugatti Vitesse. Le decorazioni sono Còtes de Genéve, con particolari perlage, sabbiatura e anglage delle platine realizzati a mano. Tutte le funzioni del Calibro sono comandate premendo semplicemente la corona dinamometrica. Inoltre sul fondello è inciso il numero individuale. A chiudere questo splendido orologio un cinturino in alligatore Hermés – azzurro o nero – con fibbia déployante in titanio a finitura lucida.

Lascia un commento