Orologio Parmigiani Fleurier Collezione Bugatti

Un connubio vincente, l’alta velocità che sposa la tecnica più sofisticata, due icone di eleganza, due griffe che hanno fatto la storia nei loro rispettivi campi. È questo il senso della Collezione Bugatti di Parmigiani Fleurier, una sensazione e percezione del tempo nuova, design, alta velocità , gusto e classe, in un orologio che “ruggisce” come il rombo di un motore.

Da questa collaborazione è nata un’opera magistrale, un orologio senza precedenti per potenza innovatrice. L’estetica dell’orologio è stata studiata appositamente per mettere in risalto la bellezza del movimento. La cassa in oro grigio 18 carati, formata da sei vetri zaffiri trasparenti, si trasforma in un astuccio luminoso che esalta questo capolavoro meccanico. Da ogni lato è possibile avere la visione cinematica degli ingranaggi, nello stesso modo in cui talvolta l’industria automobilistica svela l’ingegnosità dei suoi motori.

L’orologio Parmigiani Fleurier Collezione Bugatti sorprende con la sua disposizione laterale delle ore e dei minuti. In effetti, il quadrante si trova davanti e non sopra al castello, facilitando la leggibilità del tempo quando lo sguardo di chi lo indossa è impegnato alla guida attenta della propria automobile. L’originalità dell’estetica degli ingranaggi è stata interamente disegnata a somiglianza di quella dei copriruota delle automobili sportive.

Il bilanciere, visibile nella parte posteriore, si trova al lato opposto del quadrante. Il meccanismo a ricarica manuale possiede un’autonomia di 10 giorni e l’indicazione della riserva è visibile su un ingranaggio (tamburo). Per l’occasione è stato necessario ideare un ingegnoso sistema di ricarica del movimento, posizionato da Michel Parmigiani nel doppio fondo della cassa.

Aprendolo, appaiono due corone animate da un originale sistema di motore dinamometrico. Con l’aiuto di un piccolo arnese, il possessore dell’orologio potrà facilmente sistemare l’ora o ricaricare il movimento, attraverso l’utilizzo rispettivo delle due corone.

L’orologio Parmigiani Fleurier Collezione Bugatti è un capolavoro di raffinata eleganza. Ogni forma, ogni linea sagomata del castello ricordano le curve nervose e slanciate della Bugatti. L’ellisse applicata sul quadrante si ispira alla calandra dell’automobile e rappresenta in modo simbolico il legame tra le due case visibile inoltre dall’integrazione dei due marchi. Il cinturino con fibbia spiegata è in vero cuoio e il colore è simile a quello del raffinato abitacolo della Bugatti.

Lascia un commento