Orologio Panerai Radiomir 1940 3 Days Oro Rosso

Il fascino storico della cassa Radiomir 1940 debutta nella collezione storica di Officine Panerai con il nuovo Radiomir 1940 3 Days in oro rosso e provvisto del calibro P.3000, un movimento meccanico a carica manuale con tre giorni di autonomia di marcia. Nel Radiomir 1940 3 Days Oro Rosso le forme essenziali del design Panerai si integrano con soluzioni tecniche da alta orologeria sportiva nella scelta dei materiali e nella costruzione di ogni dettaglio dell’orologio.

Il quadrante, marrone con numeri arabi e indici luminescenti, con i piccoli secondi ad ore nove e la finestra della data ad ore tre, ha la struttura a due piastre sovrapposte con il materiale luminescente al centro, che emerge grazie ai fori realizzati in corrispondenza degli indici sulla piastra superiore. Una struttura ideata da Panerai già alla fine degli anni Trenta per assicurare maggiore profondità e leggibilità. Il colore del quadrante è marrone.

La cassa del diametro di 44 millimetri è realizzata in oro rosso 5Npt: una lega contraddistinta da un’elevata percentuale di rame, che conferisce una maggiore intensità alla colorazione, e da una quota di platino, che contribuisce a escludere fenomeni di ossidazione.

La finitura della cassa e della lunetta è lucida.  Sul fondello si apre un ampio oblò in vetro zaffiro dal quale si può ammirare il P.3000, il calibro che muove il movimento a carica manuale che batte all’interno dell’orologio, 16½ linee, spessore 5,3 mm, 21 rubini, bilanciere in Glucydur®, 21.600 alternanze/ora, interamente sviluppato e realizzato nella manifattura Officine Panerai di Neuchâtel, che assicura una riserva di carica pari a ben 3 giorni.

Ben 162 i componenti con cui è stato realizzato questo particolare movimento. Il Radiomir 1940 3 Days Oro Rosso è fornito di un cinturino in alligatore marrone e fibbia in oro rosso lucido 18 ct. personalizzati PANERAI,  e fa parte della Collezione Storica di Officine Panerai.

Questo segnatempo rappresenta un’anteprima dei modelli che Officine Panerai presenterà al SIHH 2013, che si tiene a Ginevra fino al 25 gennaio.

Lascia un commento