Orologio Omega Seamaster Professional 300m Chronometer

L’Omega Seamaster Professional 300m Chronometer è universalmente noto come ”l’orologio di Bond”, in quanto è apparso negli ultimi quattro film con protagonista il super-agente segreto. Come per il leggendario Speedmaster Professional, anche questo modello è caratterizzato da un’estetica intramontabile, cui sono state apportate soltanto poche, impercettibili modifiche.

La nuova versione GMT offre poi una funzione supplementare fondamentale per chi, come Bond, è abituato a spostarsi da una parte all’altra del mondo con un ritmo frenetico. Il Seamaster è stato progettato per resistere a ogni tipo di sollecitazione, pertanto si adatta perfettamente al ritmo imposto dalle avventure di Bond: dotato di una robusta cassa in acciaio di 39,3 mm di diametro, con fondello e corona serrati a vite che ne garantiscono l’impermeabilità fino a 300 metri di profondità, dispone di funzioni utili durante le immersioni al polso dei sub professionisti.

Alla valvola per l’elio, preziosa nelle fasi di decompressione per evitare che l’orologio subisca danni strutturali, si accompagna il bracciale con chiusura speciale e prolunga pieghevole per consentire di allacciare l’orologio sulla muta e, infine, la ghiera unidirezionale con scala sessagesimale, da utilizzare per misurare i tempi di immersione con precisione. Il Seamaster Professional Chronometer GMT James Bond si presenta con il tipico quadrante blu con motivi a onde, indici applicati e lancette luminescenti.

La lancetta del GMT, di colore rosso, compie una rotazione completa ogni 24 ore e può essere impiegata per consultare l’ora di un secondo fuso orario sulla scala interna che riporta la suddivisione in 24 ore. L’orologio è animato dal calibro Omega 2628, a carica automatica e dotato di un’autonomia di marcia di 44 ore, che può essere osservato attraverso l’oblò in vetro zaffiro del fondello.

La caratteristica tecnica più importante del movimento consiste nell’adozione dello scappamento Co-Axial. Il calibro Omega 2628 è inoltre equipaggiato con l’esclusivo bilanciere Omega a spirale libera – quindi senza racchetta -, che migliora ulteriormente le performance dell’orologio; tale meccanismo, con finitura rodiata e motivi a Cotes de Genève, è corredato di Certificato di cronometro dell’Ente Ufficiale Svizzero di Cronometria (COSC).

Lascia un commento