Orologio Omega Railmaster

L’Omega Railmaster venne lanciato nel 1957, rimarcando la lunga collaborazione tra Omega e il settore ferroviario. E’ dal 1895 che Omega produce orologi per le aziende del settore, ma il Railmaster fu il primo modello specificamente pensato per gli operatori ferroviari, tecnici ed elettricisti che, lavorando sovente in presenza di potenti campi magnetici, esponevano l’orologio ai dannosi effetti dovuti, appunto, al magnetismo: il Railmaster era pertanto dotato di uno speciale doppio fondello amagnetico.

Con una cassa di 49,2 mm di diametro, il più recente Railmaster si richiama, nelle dimensioni,ai primi orologi ferroviari da tasca creati da Omega. Il Railmaster 49,2 mm si distingue inoltre in quanto è un orologio da polso dotato di un movimento inizialmente studiato per un modello da tasca.

Come gli antichi segnatempo per le ferrovie da cui deriva il Railmaster, il Calibro Omega 2201 offre la massima precisione, garantita dal Certificato di Cronometro del COSC (Controle Officiel Suisse des Chronomètres), ente federale svizzero che esegue i test di controllo sui meccanismi.

Il quadrante nero del Railmaster è caratterizzato dalla presenza dei piccoli secondi al 6 e da cifre arabe al 3, 9 e 12 ricoperte di materiale luminescente, al fine di assicurare la perfetta leggibilità delle indicazioni orarie anche in condizioni di scarsa visibilità.

Il grande fondello in vetro zaffiro consente di ammirare l’accurata finitura a Cotes de Genève, a perlage e il delicato Anglage cui sono sottoposti i ponti. A proteggere il quadrante troviamo un analogo vetro zaffiro, con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Il Railmaster 49,2 mm, abbinato ad un cinturino in alligatore marrone con chiusura déployante personalizzata, è impermeabile fino a 150 m.

Movimento: meccanico a carica manuale. Un orologio di grande fascino e dalla grande tradizione, un certo gusto per tempi lontani ma che sentiamo ancora dietro l’angolo, con tutta la loro storia e il loro fascino, di cui Omega ha colto a pieno l’essenza.

Lascia un commento