Orologio Jaeger Le Coultre Rivière

Questo è a tutti gli effetti un orologio che va controtendenza nonché un modello Jaeger Le Coultre destinato a creare una nuova moda e a riscrivere pagini importanti – pare evidente fin da subito – nel mondo dell’alta orologeria. Il modello Riviere infatti possiede caratteristiche che lo rendono speciale, un pezzo di storia e un orologio da guinness.

In questi ultimi anni la tendenza nel campo orologiero è stata quella di produrre dei modelli di grandi dimensioni che sembrano incontrare il favore incondizionato del pubblico. Questo orologio che vi presentiamo si trova invece agli antipodi rispetto ai ‘grossi’ modelli cui siamo abituati oggi; si tratta infatti dell’orologio più piccolo del mondo.

E’ il Rivière della Jaeger-Le Coultre che adotta il famoso movimento meccanico calibro 101, realizzato più di 70 anni fa e ancora oggi insuperato in quanto a miniaturizzazione dei componenti che sono ben 98 e vengono assemblati, decorati e scheletrati al microscopio da due artigiani della Maison.

Pensate che l’intero movimento misura 14 mm. di lunghezza, 4,85 mm. di larghezza e 3,4 mm. di spessore, con un peso complessivo inferiore al grammo. Un vero e proprio miracolo se si pensa che stiamo parlando non di miniaturizzazione di circuiti elettronici ma di movimenti meccanici realizzati a mano già nel lontano 1929.

Il modello Riviere è interamente in oro bianco; sulla cassa oltre al quadrante argentato con il simbolo della Maison e piccolissime lancette per ore e minuti, sono incastonati due diamanti delle stesse dimensioni del quadrante, uno sulla parte superiore e uno sulla parte inferiore.

Il bracciale, sempre in oro bianco 18 carati è composto da 32 maglie quadrate ed è dotato di chiusura di sicurezza. Sul fondello chiuso a vite oltre al nome del marchio troviamo la corona zigrinata. Disponibile anche nelle versioni con bracciale con 43 o 142 diamanti incastonati Top Wesselton. Certamente il prezzo e la limitatissima disponibilità ne fanno un gioiello veramente molto esclusivo.

Lascia un commento