Ressence Type 5N: leggibilità estrema

Ressence Type 5N, è una nuova variante del modello della maison, la cui particolarità più evidente, almeno all’esterno, è quella di essere caratterizzata dal colore blue notte: anche se è all’interno che si può trovare il meglio della sua essenza, ovvero le tecnologie applicate per ottenere un alto livello di manifattura.

Per ciò che concerne questo segnatempo, i suoi creatori hanno tentato di mettere al primo posto l’utente e le sue percezioni, motivo per il quale l’ora non è segnata “canonicamente” ma attraverso dischi ed anelli regolati al micron posti sul suo quadrante monosuperficie. Il meccanismo di funzionamento è quello tipico di tutti i Ressence: ovvero la rotazione di tutti i quadranti presenti come se fossero un sistema solare. Ed esteticamente l’effetto è incredibile dato che si possiede in pratica un orologio il cui aspetto cambia continuamente.  A livello tecnico, è importante sottolinearlo ogni esemplare creato dal brand viene sottoposto ad una procedura di certificazione interna (R500H) che consiste in ben 500 ore di controlli ed esami su sei punti cardine.

La straordinarietà del  TYPE 5 è legata al fatto di essere l’unico orologio meccanico ad essere perfettamente leggibile in immersione, a prescindere dall’angolo di visione grazie all’uso di olio nel quadrante e ne  modulo che consente di evitare il problema della rifrazione e non solo: è infatti anche in grado di compensare la pressione dell’acqua.. Questo modello nello specifico è caratterizzato da un quadrante e una cassa in titanio di 46 mm di diametro ed il movimento è un Rocs 5 a carica manuale con sistema di autocompensazione con soffietti per l’olio  ed una riserva di marcia di 36 ore.

Lascia un commento