Orologio Girard Perregaux Vintage 1945 XXL Cronografo

Un’intera collezione nata per omaggiare l’Art Deco, così come gli altri appartenenti a questa linea anche Girard Perregaux Vintage 1945 XXL Cronografo segue l’estetica che si rifà al movimento artistico sorto nella prima metà del secolo scorso.

Classico nelle sue forme, nonostante il nome richiami misure pachidermiche, così come tutti gli altri orologi Girard Perregaux anche questo cronografo è piuttosto limitato nelle dimensioni: la cassa infatti è rettangolare e misura 36,95 x 36,00 mm e 12,77 millimetri di spessore.

Queste dimensioni assicurano l’impermeabilità del cronografo fino a 30 metri di profondità. In oro rosa, ha forme piuttosto arrotondate agli angoli, così come tradizionalmente appaiono gli esemplari creati dalla maison. Sl quadrante dal fondo bianco troviamo i due contatori (uo in meno rispetto al solito), posizionati uno di fronte all’altro a ore 3 e a ore 9.

Le immancabili lancette duphine tridimensionali del Girard Perregaux Vintage 1945 XXL Cronografo marcano numeri arabi applicati in oro rosa e, altro tocco di “vintage”, la minuteria a “chemin de fer” che rievoca quella del Vintage 1945 originale.

La lancetta del cronografo centrale così come quelle nei contatori sono in acciaio azzurrato. a far muovere questo cronografo è il calibro GP03300 ideato e creato ovviamente dalla stessa manifattura, a carica automatica. La massa oscillante in oro massiccio di 11 ½’’’ assicura una frequenza di 28’800 alternanze/ora (4 Hz). Un movimento siffatto permette una riserva di carica di 46 ore.

Innestati sullo steso movimento ben 47 rubini che rendono il meccanismo prezioso oltre che preciso al millesimo di secondo. A racchiudere il movimento, un fondello in zaffiro chiuso a 4 viti. A completamento di questo che è un gioiello vintage nell’aspetto ma sicuramente senza tempo per eleganza e raffinatezza, il cinturino che è creato in alligatore nero, chiuso da una fibbia ardiglione in oro rosa, che insieme alla cassa e alle lancette di ore e minuti, dona al segnatempo un tocco di luminosità.

Lascia un commento