Orologio Girard Perregaux Tourbillon Bi-Assiale Titanium DLC

Due ponti per un movimento tourbillon che viene montato su un modello creato in edizione limitata. Riassumendo è questo Girard Perregaux Tourbillon Bi-Assiale Titanium DLC, caratterizzato tra le altre cose dalla sua cassa in titanio di 45 millimetri di diametro e 18,50 millimetri di spessore, sottoposta a trattamento DLC (Diamond Like Carbon) ovviamente nero.

Chiusa mediante vetro zaffiro, così come il fondello chiuso mediante 6 viti, assicura una impermeabilità fino a 30 metri. Un aspetto che incute forza e robustezza al Girard Perregaux Tourbillon Bi-Assiale Titanium DLC, sicurezza di sé e imponenza. Dal quadrante, si vede il tourbillon (a ore 6), munito di due gabbie concentriche che tracciando orbite spettacolari compensano gli errori della molla del bilanciere dovuti alla postura, in questo specifico caso non solo durante gli spostamenti orizzontali.

Nel Calibro del Girard Perregaux Tourbillon Bi-Assiale Titanium DLC la gabbia interna completa un’intera rotazione sul suo asse in quarantacinque secondi. Essa contiene il bilanciere, la molla del bilanciere e lo scappamento. Le due gabbie composte da 110 elementi pesano complessivamente appena 0,80 grammi. In bella mostra sul quadrante però i due ponti (per questo Bi-assiale).

La maison di solito ne monta tre, i due in questione invece, entrambi in oro 18 carati sono quello centrale e quello in alto che sostiene i due bariletti di carica (con una riserva di 72 ore). Passando al movimento, è di manifattura Girard-Perregaux GPE0201 a carica manuale. Il movimento oscillante a 15 1/3 ’’’ del Girard Perregaux Tourbillon Bi-Assiale Titanium DLC permette una frequenza di 21,600 alternanze/ora (3 Hz). Il tourbillon è composto da 113 componenti, e compie un’intera rotazione in 3 minuti e 45 secondi.

La variabile di inerzia del bilanciere del Girard Perregaux Tourbillon Bi-Assiale Titanium DLC è regolata mediante viti in oro. A completamento di questo orologio, il cinturino in alligatore nero con fibbia pieghevole. La maison ha inteso metterlo sul mercato in edizione limitata: ne sono stati infatti creati solo 8 esemplari.

Lascia un commento