Orologio Chopard L.U.C Lunar One

Una nuova presentazione per il Chopard L.U.C Lunar One. Il calendario perpetuo con fasi lunari orbitali, adotta infatti la nuova estetica della linea: curve più generose e sagomate, migliorando leggibilità e comfort al polso. Questa nuova versione, rispetto al primo modello lanciato nel 2005, è diversa nell’estetica che si alinea con il design di grandi orologi dell’alta scuola orologiera, insomma un ‘nuovo classico’.

La cassa di 43 mm di diametro in oro rosa 18 carati, dalle linee arrotondate, adotta le nuove curve della collezione L.U.C. Le anse, lucidate e satinate, sono state interamente ridisegnate per ottenere un maggiore confort e per un perfetto equilibro estetico. La corona con inciso il logo L.U.C è diventata più sottile. Il fondello aperto grazie al vetro zaffiro trattato antiriflesso, reca incise le diciture “Chopard Manufacture”, “Lunar One” e “L.U.C”. Per sottolineare i contenuti tecnici di qualità di questa importante complicazione, il quadrante – argenté satinato converge la luce sulla scritta L.U.C. Chopard.

Le lancette dorate sono in stile “Dauphine”, gli indici – adesso a numeri romani dorati e applicati che richiamano l’estetica degli anni 60 – sono sovrastati da un chemin de fer nero come i tre contatori dipiccoli secondi, mese e giorno della settimana. A questo orologio è stato associato un fine movimento.

Il Calibro meccanico a carica automatica L.U.C 96.13-L (L.U.C 96QP) del modello L.U.C Lunar One, con certificato cronometria del COSC e recante il Punzone di Ginevra, offre una riserva di carica di 70 ore circa. Propone le funzioni ora, minuti, piccoli secondi a ore 6 e un calendario perpetuo con doppia finestrella della Grande data a ore 12, giorno della settimana e indicazione AM/PM a ore 9, mese e anno bisestile a ore 3.

Le fasi lunari sono rappresentate con grande precisione e in modo inedito. Ruotano, infatti, attorno all’asse dei piccoli secondi, da cui il nome “orbitale”. La precisione è tale che lo scarto tra due lunazioni è di 57,2 secondi, ossia 1 giorno ogni 122 anni. Il L.U.C Lunar One è progettato per soddisfare i nuovi criteri di attribuzione del Punzone di Ginevra, che dal 2012 non riguardano più solo la fattura del movimento, ma anche l’orologio nel suo insieme.

È impermeabile fino a 50 metri e consegnato con un nuovo cinturino in pelle di alligatore marrone semi opaco oppure nero mat (opaco) cucito a mano, foderato in pelle di alligatore cognac e chiuso da una fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 carati.

Lascia un commento