Orologio Bulgari Daniel Roth Carillon Tourbillon

Sapere l’ora di notte? Basta un orologio con ripetizione minuti, ovvero quel meccanismo che in genere – tramite diverse sequenze di rintocchi ad opera di due martelli che emettono due diverse note – è in grado di dar voce a un orologio scandendo ore, quarti e minuti.

Non contenti di questa funzione, i maestri orologiai di Bulgari hanno voluto montare anche il tourbillon, creando Bulgari Daniel Roth Carillon Tourbillon, un esemplare unico nel suo genere. La Grande Sonnerie è invece una variante più fine e rara che segna l’ora con quattro martelli e altrettante diverse note.

E’ la fusione di un meccanismo a ripetizione dei quarti con un ripetizione minuti. Il movimento meccanico a carica manuale DR3300 di manifattura, composto di 327 elementi che pulsa dentro questo Bulgari, utilizza – fatto insolito – tre martelli e un organo regolatore a tourbillon ben visibile per la sua gabbia di grandi dimensioni. Coe ottenere una buona sonorità?

Basta ottimizzare gli spazi interni della cassa, con una disposizione di tutti gli elementi del Calibro pensata per poter sempre restituire il suono più puro. Non semplice quando si tratta di un orologio a polso, anche se il Bulgari Daniel Roth Carillon Tourbillon con i suoi 43 mm di diametro ha una cassa piuttosto soddisfacente per lo scopo. i tre timbri sono fissati alla platina insieme a un regolatore inerziale, accorgimento che – quando il meccanismo della suoneria è in azione – serve a mantenere la frizione degli elementi cui è composto ai minimi, impedendo cosi che qualsiasi rumore meccanico interferisca mai sulla purezza del suono.

I timbri in questione sono stati realizzati curvandoli a mano a una temperatura di 900° C, puliti, e sottoposti nuovamente a 500° C – operazione che consente al metallo di raggiungere una risonanza cristallina. Alla fine essi sono montati all’interno della cassa e disposti in lunghezza.

La sequenza melodica di questa ripetizione minuti a tre martelli si esprime in tre tonalita e suona una nota Do per le ore, una sequenza Mi-Re-Do per i quarti e una singola nota Mi per i minuti. Il tourbillon ha una gabbia di 13 mm di diametro e regola la frequenza a 21.600 alternanze/ora.

Le finiture di martelli, timbri, gabbia del tourbillon del movimento, alternano superfici in acciaio lucido a parti traforate. La platina principale e i ponti sono rivestiti in NAC, una lega composta esclusivamente da metalli nobili appartenenti alla famiglia del platino: platino, rodio, rutenio e indio. La cassa è in oro rosa. Possiede un cursore o slitta per azionare la ripetizione minuti tra ore 7 e ore 11. Sulla corona di carica vi è inciso un numero – da 1 a 30 – per ricordare che il Bulgari Daniel Roth Carillon Tourbillon sarà costruito in un edizione limitata di soli 30 pezzi.

Lascia un commento