Orologio Breitling Chronomat 41 Limited

Non è vero che per esprimere forza bisogna avere grandi dimensioni. Freud ci darebbe ragione su questo. Evidentemente, Breitling avrà pensato proprio al padre della psicanalisi quando ha ideato e realizzato Chronomat 41 Limited, un cronografo da 44, 46 e persino 49 mm. Figurarsi che soddisfazione a mostrare un orologio con tutte le funzioni di un cronografo racchiuso e concentrato in una cassa in acciaio di soli 41 mm.

Quadrante nero con lancette e scritta “Automatic” in rosso la dicono subito chiara sul suo temperamento. Sulla trotteuse spicca la scala tachimetrica, mentre più all’esterno c’è la ghiera girevole unidirezionale. Il profilo della cassa, così come il bracciale e le finiture interne sono tutti levigati sino a creare un effetto satinato.

Il fondello trasparente mostra il Calibro Breitling 01 anch’esso, come quasi tutti i movimenti che utilizza Breitling, munito di certificato di cronometro rilasciato dal COSC. Il cronografo Chronomat 41 Limited è fatto per essere utilizzato con disinvoltura anche durante le immersioni visto che la cassa è impermeabile sino a 200 m di profondità. Movimento automatico 28 800 a/h porta all’interno ben 47 rubini ed ha una riserva di carica superiore a 70 ore. Precisione ed eleganza nelle funzioni cronografo a 1/4 di secondo, totalizzatori di 30 minuti e di 12 ore.

Corona e pulsanti a vite, color acciaio anche la lunetta girevole unidirezionale con arresto. Il vetro che racchiude il quadrante nero Onyx è in zaffiro bombato, antiriflesso su entrambi i lati. Un capolavoro di orologio, multifunzione, che la casa svizzera ha voluto regalare ai suoi clienti, non a tutti però visto che ne sono stati prodotti solo 2000 esemplari. Un cronografo da uomo, certo, ma perché no, adatto per le sue ridotte dimensioni anche ad una signora un po’ temeraria, che vuole apparire come il ‘maschio alfa’ della famiglia, colei che davvero porta i pantaloni, insomma come il capofamiglia.

Lascia un commento