Orologio Breitling B-2

Cominciamo con il dare i ‘numeri’: 43,5 mm. di diametro; 50 mm. di altezza, anse comprese; 47 mm. di larghezza, corona compresa e 15 mm. di spessore. Sono queste le misure del B-2 della Breitling, un orologio decisamente ‘massiccio’, cronografo studiato per un’utenza professionale.

La sua cassa sovradimensionata gli consente infatti di ospitare, sull’ampio quadrante, la scala del regolo calcolatore che permette ai piloti di effettuare delle misurazioni in volo.

Il vetro zaffiro è trattato antiriflesso ed è fissato alla carrure e non sostenuto dalla ghiera girevole, come avviene in altri modelli; ciò ha consentito un’impermeabilità garantita fino alle 10 atmosfere. La ghiera girevole bidirezionale in acciaio con gradi bussola consente l’utilizzo del regolo calcolatore.

La corona è a pressione con una doppia guarnizione di protettura così come i pulsanti mentre il fondello è serrato a vite. Sul quadrante, disponibile nelle colorazioni blu e nero troviamo, oltre alle varie scale di misurazione, indici a barretta e numero arabo al 12 luminescenti con lancette a gladio anch’esse luminescenti.

Per quanto concerne le indicazioni abbiamo i secondi continui al 3, i minuti crono al 9, le ore crono al 6 e il datario a finestrella tra il 4 e il 5. Il movimento è un automatico ad alta frequenza con certificazione cronometrica. La versione nella foto è quella con cassa e bracciale in acciaio con chiusura déployante e fermaglio di sicurezza, ma sono disponibili anche le versioni con cinturino in pelle di squalo e fibbia ad ardiglione personalizzata e le più preziose versioni in oro giallo e bianco.

Movimento: meccanico a carica automatica, calibro Breitling 42, certificato Cronometro dal C.O.S.C., 38 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di marcia di 42 ore, rotore decorato a Cotes de Genève e ponti e platina a Perlage. Un orologio decisamente suggestivo, una complessità che lascia intendere un grande equilibrio basti pensare all’ordine nella molteplice complessità di incisioni nel quadrante, un orologio davvero intrigante e suggestivo.

Lascia un commento