Orologio Baume & Mercier Hampton

Alla fine dell’Highway 27 nella penisola di Long Island troviamo un universo sereno dove l’eleganza sembra esprimersi attraverso piccoli colpi di pennello come nei quadri neo-impressionisti dei primi artisti che si stabilirono negli Hamptons. Dandy in vestiti di lino e giovani donne con cappelli alla moda che terminano le proprie giornate sulla spiaggia sorseggiando dell’ottimo champagne importato dal vecchio continente.

Oggi, gli abitanti degli Hamptons si ritrovano per vernissage o competizioni equestri e l’unica parola d’ordine è savoir-vivre, una maniera rilassata di vivere il proprio stile, in modo non ostentato ma comunque sempre risoluto.

Lo spirito di questo luogo magico, così come il patrimonio culturale di Baume & Mercier, si riflette totalmente nella collezione Hampton. È stato, infatti, un modello storico degli anni ‘40 a fornire le basi per una reinterpretazione che regala ai nuovi orologi Hampton il loro carattere così distintivo.

L’affascinante collezione Hampton da uomo coniuga abilmente una cassa dalle linee architettoniche rettangolari altamente distinta con caratteristiche che riflettono il moderno stile di vita casual. La forma squadrata propone un effetto prisma per un nuovo e diverso appeal di questo orologio, in funzione dell’angolazione da cui lo si guarda. Questi elementi architettonici riflettono chiaramente le grandi ville che costeggiano il litorale degli Hamptons.

Il modello da uomo esiste in versione a carica automatica con lancetta dei piccoli secondi a ore 6 o in versione cronografo automatico con contatori che presentano solo un tocco di rosso per valorizzare il quadrante. Per il 2012, due nuovi orologi automatici con bracciale integrato e finiture lucide-satinate con tripla fibbia pieghevole di sicurezza si uniscono alla collezione per creare un duo in linea con i modelli da donna.

L’interpretazione contemporanea della collezione Hampton da donna presenta curve armoniose e fluide, mantenendo al tempo stesso la forma rettangolare e il volume satinato caratteristico dei primi segnatempo.

Nei primi orologi della collezione, il bracciale è in satin, alligatore o in acciaio lucido-satinato. Un cinturino color sabbia dai toni più soft rappresenta un’ulteriore espressione della filosofia della marca legata al concetto del seaside living ed esalta il quadrante color argento e le cifre arabe e le lancette rivettate e dorate.

Per offrire un tocco elegante e prezioso a questi modelli sono proposte diverse incastonature di diamanti sul quadrante e sulla cassa. La collezione è arricchita da tre modelli di dimensioni ridotte con cassa di grande eleganza e raffinatezza, soprattutto due quadranti brillanti in madreperla e un bracciale integrato con finiture lucide-satinate e dotato di una nuova tripla fibbia pieghevole con chiusura di sicurezza.

Il pezzo principale della collezione da donna Hampton presenta una cassa con pavé di 80 diamanti – anse, godron satinato e lato della cassa incurvato – che sublima magnificamente il quadrante argentato armonizzandosi perfettamente con la purezza del cinturino in alligatore bianco.

Mentre i lati della cassa dei modelli di fascia media della collezione uomo Hampton sono lineari, il modello di punta in oro rosa 18K assomiglia maggiormente al modello che lo ha ispirato grazie ad una stilizzazione delle linee che rimanda all’Art Decò. È piacevole riscoprire questa caratteristica su una cassa di dimensioni più grandi che ben si adatta a tutti gli uomini che conoscono il proprio valore.

I modelli emblematici sono disponibili nella versione cronografo automatico in acciaio con un movimento di manifattura, riserva di carica di 65 ore e fondello che si apre sulla massa oscillante personalizzata con il simbolo Phi. La versione in oro rosa 18K è dotata di un movimento di manifattura a carica manuale con riserva di carica di 42 ore ed un superbo fondello ovale sempre a vista.

A differenza dei modelli di fascia media con cifre arabe, i modelli di punta sono rimasti fedeli alle cifre romane nell’intento di perpetuare la tradizione dei modelli storici. Al tempo stesso dall’eleganza casual e senza tempo i modelli emblematici Hampton incarnano al meglio lo stile di vita rilassato e la raffinatezza.

Lascia un commento