Petite Promesse di Baume&Mercier con pelle di trota

Petite Promesse di Baume&Mercier è un orologio femminile  pensato appositamente per chi ama essere alla moda ma non vuole prendersi troppo sul serio: insomma un accessorio creato per dare un tocco di colore sbarazzino in qualsiasi contesto.

Petite Promesse è un orologio che punta ad esprimere tutto il suo essere fashion attraverso la pelle di Banka, un tipo di trota caratterizzata da colori vivaci ed eleganti. Osservando il cinturino non si direbbe assolutamente che la pelle utilizzata provenga da un simile animale. Si tratta di una scelta estetica ben precisa: essa viene infatti prodotta in Francia dalla lavorazione della trota iridea, nota principalmente per la carne raffinata proposta dai ristoranti stellati. I pesci vengono allevati in un ambiente costruito appositamente per rispettare le loro esigenze dove a prevalere è l’interesse relativo al benessere degli animali rispetto alla produttività. Potrà sembrare un discorso assurdo pensando che poi si utilizzeranno le sue scaglie per creare dei cinturini ma la Baume&Mercier cerca di dare alle trote condizioni di vita simili a quelle che si troverebbero in natura, tentando di usufruire delle stesse in modo corretto ed equosolidale.

E per questo motivo che un modello Petite Promesse è considerabile un orologio di lusso non solo per quella che è la tecnica applicata alla meccanica dell’accessorio ma anche per la lavorazione estetica dello stesso. E se tanta attenzione è stata data al cinturino, il quadrante di madreperla con diamanti di certo non lascia la cassa in alluminio di 21,99 mm priva di attrattiva. L’impermeabilità, pari a 5 atmosfere potrà sembrare irrisoria ma  è importante vedere questo orologio dotato di movimento al quarzo nel suo intero contesto: ovvero quello di un accessorio elegante e perfetto per qualsiasi donna.

Lascia un commento