Baume & Mercier Clifton Club Burt Munro Tribute Limited Edition

Baume & Mercier Clifton Club Burt Munro Tribute Limited Edition è quella tipologia di tributo che non si può non desiderare se si amano le moto e lo stile che di solito accompagna questa passione. Come resistere a buona estetica e valida dotazione?

Il modello nasce per celebrare Burt Munro, pilota professionista neozelandese, e quello che riuscì ad ottenere modificando con tanta passione e dopo tanti anni di lavoro, una Indian Scout del 1920: essa, nonostante la buona manifattura era in grado di raggiungere al massimo i 90 km/h. Un fattore questo che ha sempre rappresentato il chiodo fisso del pilota che decise di potenziare da solo il suo ciclomotore. Riuscì nell’intento a Bonneville Salt Flats, un circuito ricavato in una parte dell’omonimo lago salato nello Utah nel 1967 quando riuscì a toccare, su quella moto degli anni 20,i 296,11 km/h,segnando un record che rimane imbattuto tutt’ora,

Era importante condividere questo pezzo di storia per far comprendere quanto sia importante l’orologio messo a punto da Baume & Mercier: gli svizzeri hanno infatti con questo orologio deciso di celebrare la recente collaborazione proprio con Indian Motorcycle. E’ per questo motivo che l’edizione limitata presentata per l’occasione possiede determinate caratteristiche ed è dedicata al pilota. Essa è realizzata in soli 1967 esemplari, a richiamare l’anno dell’impresa e presenta, soprattutto sul quadrante dettagli davvero interessanti come il numero 35 in colore giallo e nero che riprende il numero ufficiale di Munro o la lunetta che evidenza sulla scala tachimetrica i numeri importanti relativi al record. Ad omaggiare la Indian Motorcycle Company ci pensa il contrappeso della lancetta dei secondi, a forma di lettera “I” e il fondello della cassa in acciaio inossidabile da 44 mm. Sopra quest’ultimo sono incisi il numero di serie ed il logo dell’azienda.

 

 

Lascia un commento