Orologio Baume & Mercier Clifton Automatic in acciaio

Baume & Mercier  presenta due modelli Clifton Automatic dalla cassa completamente in acciaio. La maison ginevrina ha preferito puntare sul 1830 pur producendone in numero inferiore rispetto agli altri due, che in ogni caso racchiudono i dettami tecnologici e manifatturieri della casa.

La tradizione, gli insegnamenti, le regole imparate in tanti anni di alta scuola orologiera vengono così trasmesse in questi segnatempo, a partire dalla cassa in acciaio per creare la quale sono stati seguiti lunghi e tradizionali processi.

Partiamo con la referenza 10052, dal look moderno e cool, racchiuso in una cassa di 41 millimetri di diametro, nonostante un design per lo più classico. Cassa rotonda con anse ricurve e sottili che seguono perfettamente il polso di chi lo indossa, fattori questi che fanno sì che sia un modello di orologio che non tramonta mai.

Si presenta con un quadrante argenté abbellito da numeri arabi e indici applicati, su cui spiccano le lancette in acciaio azzurrato. Anche le sfere che reggono il calibro sono della stessa lega e dello stesscolore delle lancette. Il movimento a carica automatica vibra ad una frequenza di 4 Hz, il tutto reso visibile grazie al fondello trasparente che chiude il cuore, munito di una massa oscillante decorata a “Côtes de Genève”. A completare il tutto, il cinturino in alligatore nero e tripla fibbia di sicurezza déployante.

A differenza del 10052, nella referenza 10053 spicca il quadrante nero che, a quanto dicono gli esperti, conferisce agli orologi in generale, un aspetto marziale, forse perché di solito sono gli orologi militari ad avere un quadrante siffatto. Nell’esemplare che stiamo trattando invece il quadrante nero aiuta a conferire al segnatempo il quid necessario ad esprimere robustezza e dinamicità.

Cassa in acciaio di 41 millimetri ltre alle ore legge i piccoli secondi alle ore 6 e la data in una finestrella a ore 3. E’ anch’esso mosso da un movimento Swiss-made a carica automatica di cui alcuni componenti, come la discreta finitura della massa oscillante, sono visibili attraverso il fondello trasparente. A contrastare questo aspetto troviamo il cinturino in alligatore marrone.

Lascia un commento