Jagaer Le Coultre Reverso Florale Tiarè, un petalo per donne raffinate

Dalle linee eleganti e sensuali, Jagaer Le Coultre, produce orologi di pregio, pezzi unici, di grande precisione, sintesi dei metalli più nobili e di raffinate tecniche di produzione è assemblamento, pezzi a tiratura limitata dall’inconfondibile design dal fascino autentico.

Come il Reverso Florale Tiarè: ancora più femminile della serie Florale da cui deriva, il nuovo Reverso Florale Tiaré emana suggestioni che vanno ben oltre la sua preziosa realizzazione in oro giallo tempestato da diamanti.

Per questo orologio-gioiello, Sam Wuhl il geniale gemmologo della maison ha ideato un nuovo motivo stilistico. L’ispirazione gli è venuta dalla Tiaré, un’esotica specie botanica per la quale non esiste traduzione italiana, ma che a pensarci bene è ben nota a tutti gli appassionati di viaggi, pittura e del ”bello” in generale.

Si tratta infatti della pianta polinesiana dalla quale nascono quei coloratissimi e altrettanto profumati fiori, a suo tempo immortalati dal pittore francese Paul Gauguin. E’ però a questo punto che entra in gioco la grande versatilità del Reverso: nessun altro orologio da polso potrebbe infatti disporre dello spazio necessario per contenere la raffigurazione stilizzata di molti fiori.

A questo punto, non bisogna dimenticare una delle più peculiari caratteristiche del Reverso di Jaeger Le Coultre: la cassa ribaltabile, che può mostrare a discrezione di chi lo indossa il quadrante oppure il fondo. Ed è proprio su questo dettaglio insieme tecnico e stilistico che Sam Wuhl ha giocato le carte della propria creatività, se la parte frontale del Reverso Florale Tiaré lascia appena intravedere sulla lunetta la sagoma tutta in diamanti dei petali di Tiaré, girando la cassa li ritroviamo in tutto il loro splendore incastonati a pieno campo sul fondo.

Un vero e proprio modello double-face, da una parte l’orologio, dall’altra il gioiello. Dove la soluzione di continuità è rappresentata dal pregio stilistico del quadrante che riporta un inserto in madreperla, e cifre dalla grafica di gusto tipicamente Art Nouveau. Petali di fiori stilizzati, prendendo spunto dalle forme di una pianta esotica per rendere davvero unico il nuovo Reverso dedicato al più raffinato pubblico femminile.

Un decoro di gusto Art Nouveau, eseguito tempestando di diamanti i due lati della cassa reversibile in oro giallo. La Cassa reversibile è in oro giallo 18 carati composta da più di 50 elementi, di misura Florale con vetro zaffiro. Il Quadrante è argentato con cifre ricalcate nere, inserto centrale in madreperla bianca, lancette a foglia in acciaio azzurrato. Cinturino in coccodrillo bordeaux con boucle deployante in oro giallo 18 carati oppure bracciale a 5 maglie in oro giallo 18 carati.

Lascia un commento