Orologi fai da te, i migliori video

Siamo andati alla ricerca di una serie di video di orologi fai da te che possono impreziosire il nostro appartamento oppure rendere più avventurosa e ben fatta la quotidianità. Ecco il risultato della ricerca di tanti maker at work. 

Il primo video è relativo alla costruzione di un orologio da parete con i pallet che oggi sono molto di moda anche per la realizzazione di piccoli mobili per la casa.

Se invece avete a disposizione soltanto degli scarti di legno, allora potete affidarvi a questa seconda soluzione:

Un’altra soluzione molto più femminile per chi, sfruttando dei movimenti già in essere, ha voglia di personalizzare il design dell’orologio da parete senza faticare più di tanto. Una soluzione davvero originale.

In ultimo un video che su Youtube è presentato così:

Costruzione del mio primo orologio in legno. il progetto e’ stato messo insieme sfruttando lo scappamento del famoso “TOUCAN CLOCK” che sembra essere molto funzionale, sicuro e senza troppi aggiustamenti, mentre il telaio e la cassa ingranaggi e’ stata fatta a mio piacimento. Il pendolo e’ mosso da un elettromagnete che viene acceso per 10 millisecondi ogni volta che il centro del pendolo (su cui e’ stato messo un magnete al “NEODIMIO “) passa sul centro dell’elettromagete. Il rilevamento del passaggio e quindi la SINCRONIZZAZIONE DELL’IMPULSO e’ stato attuato tramite un CONTATTO REED, anch’esso eccitato da un altro magnete al NEODIMIO incollato sulla parte laterale del pendolo. Il pendolo e’ lungo in totale 41 cm.
la precisione ottenuta e’ di circa 1 minuto al giorno.

Se la curiosità fa novanta non vi resta che guardare questo video

Lascia un commento