Orologi Baume & Mercier Clifton 1830

Baume & Mercier Clifton 1830: una nuova collezione per celebrare il marchio Baume & Mercier nel settore dell’orologeria meccanica. Tre sono i modelli che rientrano in questa collezione: Clifton 1830 è uno di questi, anzi è il modello principe che la manifattura elevetica presenterà ai prossimo appuntamenti, tra cui il SIHH 2013. Forme tradizionali in cui spicca una cassa in oro rosso 18 carati, aspetto che si rifà ad un modello storico della manifattura.

Resta tradizionalmente elegante però la forma di questo orologio, che come un guanto diventa parte integrante del polso di chi lo indossa. Baume & Mercier Clifton 1830 ha un design classico che riporta ad antichi fasti orologieri, dove però le dimensioni sono state adattate ai tempi moderni.

Come detto infatti la cassa ha un diametro di 42 millimetri ed è in oro rosso 18 carati. In evidenza, sono le finiture lucide e satinate. Il quadrante è incurvato così da adattarlo perfettamente al vetro zaffiro “Chevée”, particolare che riprende la forma di quello acrilico degli orologi antichi.

La linea di Baume & Mercier Clifton 1830 è stata creata per omaggiare gli storici orologi a carica meccanica, nonostante oggi come oggi sia più pratico ideare modelli di segnatempo con la carica automatica. Di conseguenza, il calibro che batte all’interno di Baume & Mercier Clifton 1830 è a carica meccanica in cui quando i bariletti sono carichi, l’orologio ha una riserva di carica di 90 ore. Il movimento è osservabile attraverso il fondello trasparente: ogni particolare è stato creato per limitare a zero i problemi.

Tra questi elementi, troviamo un bilanciere che oscilla a 21.600 alternanze all’ora. I ponti sono decorati a Côtes de Genève, la platina inferiore è rifinita a perlage e le viti in acciaio azzurrate sono anch’esse ben visibili attraverso il fondello trasparente di zaffiro. La cassa del segnatempo Baume & Mercier Clifton 1830 è impermeabile fino a 50 metri.

Lascia un commento