OMEGA Seamaster NZL-32 Chronograph: eleganza e funzionalità in un solo cronografo

Quando un orologio nasce per rispondere  a precise necessità di esperti d’ogni campo state certi che tra le sue caratteristiche non potrà certo mancare la funzionalità. Ma saper combinare un alto comfort d’utilizzo con linee eleganti e attraenti è tutta un’altra storia. Omega è riuscita a fare questo ed altro con il suo Seamaster NZL-32 Chronograph lanciato nel maggio 2007 in onore della squadra di skipper neozelandesi. Il legame che esiste tra questo orologio e il mondo delle regate è ribadito nel nome di questo cronografo certificato COSC: NZL-32, dal nome dato alla barca neozelandese che ha vinto l’America’s Cup nel 1995.

Il Seamaster NZL-32 è innanzitutto un orologio da regata, capace di segnalare con altissima precisione i tempi della gara fino ad un ottavo di secondo. Studiato per sedurre l’occhio e la mente, questo cronografo combina un’estetica del tutto invidiabile con una facilità di lettura altrettanto eccezionale. E’ un esemplare che riesce a piacere contemporaneamente agli appassionati di regate e agli skipper.

Tra le funzioni principali troviamo quella deputata a segnalare l’inizio della regata, segnalata dai cerchi posizionati nella sezione sinistra del quadrante. Al procedere dei  minuti che precedono il segnale del “via” i piccoli cerchi si colorano progressivamente prima di blu e poi di rosso. Nella sezione destra del quadrante, in corrispondenza delle ore 3, è posizionato un piccolo quadrante nero pensato per segnalare il numero totale dei minuti passati nel lasso di tempo precedente alla partenza.

Questo Omega Seamaster è animato da un movimento a carica automatica calibro 3602 e riserva di carica fino a 44 ore, racchiuso in una cassa d’acciaio di 42,2 millimetri di diametro. Per garantire la massima leggibilità in tutte le condizioni di luce ed atmosferiche le lancette delle ore e dei minuti sono luminescenti, mentre le lancette dei piccoli quadranti deputati al countdown sono di colore rosso. La perfetta impermeabilità è garantita fino ad una profondità di 150 metri.

Seamaster NZL-32 si veste alternativamente di un bracciale in acciaio inossidabile per i più temerari o di un bellissimo cinturino in gomma nera bordato in bianco e chiusura ripiegata per un massimo comfort. Provate a sottrarvi al fascino delle sue linee sportive e bilanciate. L’impresa non sarà facile.

Lascia un commento