IWC Portoghese calendario perpetuo: per orientarsi sui mari e nella vita

Prima degli odierni e sofisticati strumenti nautici, saper leggere le stelle era un’abilità imprescindibile per sapersi orientare nell’immensità dei mari. Non tutti ricordano, però, che anche la conoscenza delle maree è indispensabile per non incorrere in secche fatali e per navigare in sicurezza. E’ risaputo che il flusso delle maree è determinato dai movimenti della luna, il nostro unico satellite. Lo studio degli astri, quindi, è da sempre strettamente legato alla vita marinara ed è proprio da questa tradizione che prende spunto IWC Portoghese Calendario Perpetuo dell’International Watch Company.

Questo esemplare ammaliante e misterioso mostra un quadrante armonicamente complesso, in cui vengono indicati non solo la data, il giorno e l’anno ma anche il numero dei giorni rimanenti al prossimo plenilunio. Il piccolo quadrantino tondo nella parte superiore mostra la posizione della luna nei due emisferi, seducendo lo sguardo di appassionati di stelle  e di navigazione.

La combinazione di colori cambia in base alla referenza a cui si fa riferimento. Nella ref. IW502121, il quadrante è di colore blu intenso proprio a mimare la profondità del cielo. La cornice di questo ipnotico quadro è in oro bianco 18 carati. La preziosa cassa di 44,2 millimetri racchiude un movimento calibro 51614 con carica automatica e autonomia fino a 7 giorni. Il retro della cassa lascia visibili le componenti interne grazie ad un resistentissimo vetro in zaffiro.

E così la magia viene svelata all’occhio curioso e indagatore. Nella ref. IW502122, la cassa in oro rosso crea un armonico dialogo con il quadrante di colore nero.  Per mantenere una cromia coerente ed elegante la versione in oro bianco è completata da un morbido cinturino in pelle d’alligatore color nero. Nella referenza in oro rosso, invece, il cinturino rispetta la combinazione cromatica calda con il suo tono marrone scuro. Ecco qui un segnatempo che è un invito perdersi tra mille storie di scoperte storiche e geografiche, seppur mantenendo sempre la giusta rotta.

Lascia un commento