Nuovo Panerai Radiomir 8 giorni in ceramica: lo stile Panerai trova una nuova coniugazione

Anche quest’anno Panerai ha presentato un nuovo ed intrigante esemplare al Salone internazionale dell’alta orologeria di Ginevra (SIHH).

Il nuovo arrivato si chiama Panerai Radiomir 8 giorni ed è realizzato in preziosa ceramica. A dire il vero, parlare di un Radiomir come di un nuovo arrivato non rende giustizia al vero, in quanto Panerai può debitamente annoverare questo modello nella sua collezione storica. Nonostante questo, non possiamo negare che l’edizione 2011 presenta alcune caratteristiche inedite che meritano la giusta attenzione.

Tra i dettagli più intriganti non possiamo dimenticare la cassa in ceramica e il movimento a ricarica manuale prodotto in-house con una riserva di carica che arriva addirittura fino a 8 giorni. Il movimento di cui si fregia questo nuovo Radiomir è un Panerai calibro P2002/3 che, sfruttando appositi bariletti a molla, riesce a garantire la straordinaria riserva di carica a cui accennavamo.

Questo genere di movimento è in circolazione già dal 2006 ed è molto simile al P2002, con la particolarità che, al contrario di quest’ultimo, il P2002/3 non è dotato di funzione GMT. Se si considera che la stragrande maggioranza dei movimenti riesce a garantire una riserva di carica massima fino a 50 ore, questo movimento Panerai può facilmente rientrare nella categoria di movimenti di alta orologeria.

Il plauso degli appassionati e degli ammiratori, però, non può certo essere riscosso esclusivamente con un movimento d’eccellenza, ragione per cui Panerai ha impiegato forze ed energie per confezionare una cassa in ceramica dalle linee piacevoli e accattivanti, che consacrano questo nuovo Radiomir a uno dei migliori Panerai mai proposti sul mercato. La cassa risulta sorprendentemente piatta e mette sul tavolo un diametro di 45 millimetri sigillato con sapienza da un ottimo cristallo in zaffiro dello spessore di 2 millimetri. La lavorazione della ceramica garantisce un’imbattibile resistenza ai graffi e alle abrasioni. Nuovo Panerai Radiomir 8 giorni: per chi ama lo stile Panerai con un valore aggiunto.

Lascia un commento