Nuovi modelli Panerai ispirati agli orologi degli anni Trenta

1 panerai-radiomir-oro-rosso-pam-522-dett3Prendono il nome di Radiomir Platino – 47mm e di Radiomir Oro Rosso – 47mm, e sono le novità di Officine Panerai. Due edizioni speciali che per la prima volta si ispirano ad un raro Radiomir degli ormai lontani anni Trenta. L’azienda torna dunque ad un’epoca in cui ebbe la straordinaria capacità di realizzare modelli di segnatempo muniti di una lunetta dodecagonale caratteristica, sulla cui superficie appariva la scritta “Officine Panerai – Brevettato“. 

La scritta, che in seguito fornì il nome al medesimo modello di orologio, era riferita al brevetto della sostanza luminescente. Tali modelli così marchiati non erano adottati nel corso di operazioni belliche (negli stessi anni Panerai si occupava infatti della fornitura alla Marina Militare), ma soltanto in occasione della presentazione alle autorità militari che sperimentavano i nuovi strumenti.

Le due special edition Radiomir di Panerai sono dunque una riproposizione fedele di quella lunetta dodecagonale e dunque dei modelli storici ma l’incisione è riportata solo sul lato del fondello, attorno al vetro zaffiro che lascia intravedere, come nel modello originale, il movimento.

Come gli esemplari dell’epoca la cassa misura 47 mm di diametro e ripropone la stessa struttura in tre parti con lunetta e fondello avvitati direttamente alla carrure. Realizzata in platino o in oro rosso, ha sottili anse a filo rimuovibili, per la sostituzione del cinturino. Particolare indedito la corona di carica a cipolla.

Il quadrante come in tutti gli orologi militari vanta un design minimale che tende a evidenziare al massimo chiarezza e leggibilità, anche in virtù dell’indovinato contrasto tra il marrone scuro e l’ecru della sostanza luminescente interposta tra le due piastre sovrapposte che formano la classica struttura a sandwich.

Il quadrante è incorniciato dalla lunetta dodecagonale a finitura satinata, a contrasto con la cassa lucida, ed è protetto da un vertro in Plexiglas leggermente bombato, come nei modelli storici.

Specifiche tecniche dei due modelli

Ecco le caratteristiche dei due nuovi modelli (special edition) Panerai Radiomir Platino e Panerai Oro Rosso 47 mm.

Movimento: Meccanico a carica manuale, esclusivo calibro Panerai OP XXVII, base Minerva 16-17, 163⁄4 linee, 18 rubini, bilanciere in Glucydur®, 18.000 alternanze/ora. Dispositivo antiurto KIF Parechoc®. Sistema collo di cigno. Riserva di carica di 55 ore

Cassa: Diametro 47 mm, in platino lucido / oro rosso 18 k lucido
Corona di carica serrata a vite personalizzata OP

Lunetta: In platino satinato / oro rosso 18 k satinato con profili lucidi
Fondello: A vista in vetro zaffiro
Quadrante: Marrone con numeri arabi e indici luminescenti, piccoli secondi alle ore 9
Vetro: Plexiglas®, 2,1 mm di spessore
Impermeabilità: 5 bar (~50 metri)
Cinturino: Cinturino in alligatore e fibbia regolabile in oro bianco lucido / oro rosso lucido 18 k personalizzati PANERAI. In dotazione secondo Plexiglas® di ricambio.
Referenze
Radiomir Platino – 47 mm PAM00521
Radiomir Oro Rosso – 47 mm PAM005212.

Lascia un commento