Montblanc Nicolas Rieussec Chronograph Automatic: la maestria di Montblanc in un cronografo di grande eleganza

Nicolas Rieussec è ritenuto il creatore del cronografo, ragione per cui Montblanc ha deciso di chiamare con il suo nome un’intera collezione di orologi che celebra, appunto, i misteri dei movimenti cronografici più belli e sofisticati.

Oggi vogliamo dare un’occhiata ad un esemplare capace di ammaliare qualunque appassionato di orologi. Stiamo parlando del Montblanc Nicolas Rieussec Chronograph Automatic nella sua versione con GMT, data e cassa in acciaio inossidabile. Il cuore pulsante di questa referenza è un R200 automatico completamente realizzato in-house da Montblanc con grande cura e attenzione anche per i più piccoli dettagli. Al fine di soddisfare la sete di bellezza e di stupore dei veri intenditori, Montblanc non ha esitato ad aggiungere piccoli accorgimenti per pure ragioni estetiche. Ad esempio, osservate la fattura del movimento attraverso il pregiato fondello in vetro zaffiro e soffermatevi sulla sua straordinaria simmetricità, sul piccolo foro che rende visibile la colonna. Puro piacere per l’occhio e per la mente.

Tra le funzioni più eclatanti di questo esemplare, quella cronografica non può certo passare inosservata per ovvie ragioni. I due piccoli contatori che si aprono alle ore 4 e 8 sul bellissimo quadrante dichiarano in modo ineffabile la natura di questo Nicolas Rieussec.

Nonostante il quadrante principale sia stato relegato alla sola parte superiore dell’intero spazio disponibile non possiamo fare a meno di notare come conservi una grande leggibilità, soprattutto grazie al suo carattere chiaro ed elegante che Montblanc ama tanto utilizzare. La lancetta GMT è un’altra delle funzioni disponibili, realizzata grazie ad una lancetta aggiuntiva nel quadrante superiore. Con pochi movimenti della corona troverete facile e intuitivo modificare l’ora, accompagnata da un apposito indicatore del giorno e della notte collocato a ore 9. Al suo esatto opposto di apre la finestra del datario, bella e intuitiva come il resto della referenza.

Con i suoi 43 millimetri di diametro e un perfetto cinturino in pelle d’alligatore, questo Nicolas Rieussec automatico non è solo bello e affascinante ma anche incredibilmente confortevole al polso. Vostro per una cifra approssimativa di 10.000 euro nella sua versione in acciaio.

Lascia un commento