Jaeger-LeCoultre Grande Reverso ultra sottile edizione speciale italiana: per i 150 anni d’Italia

Come ormai tutti sapranno, quest’anno la nostra Italia compie 150 anni. Anche la casa produttrice svizzera Jaeger-LeCoultre ha voluto rendere omaggio a questa importante ricorrenza con un’edizione speciale del suo famoso Reverso. Il nome completo della referenza in questione è Grande Reverso ultra sottile edizione speciale italiana, e sarà disponibile in soli 150 pezzi.

La cassa scelta per questo esemplare ricalca fedelmente le dimensioni originali del modello. Parliamo di 46 millimetri di lunghezza e di 27,50 millimetri di ampiezza con uno spessore di 7,20 millimetri. Di fatto, la nuova famiglia dei Grande Reverso è guardata con timore reverenziale da molte case produttrici, incapaci di imitare una sottigliezza simile per un reverso.

Il limitatissimo spessore dell’orologio è possibile grazie all’uso del calibro Jaeger-LeCoultre 822 prodotto in-house. Questo movimento meccanico a carica manuale, seppur composto da ben 134 parti, è in grado di comprimersi fino ad occupare uno spazio di soli 2,94 millimetri.

L’unico dettaglio che differenzia il modello a edizione limitata dal Grande Reverso classico è la decorazione del quadrante argentato ed estremamente minimale.

Per prima cosa, l’edizione italiana mette in mostra le tacche della lunetta rettangolare più interna grazie alla loro colorazione rossa, abilmente ripresa dal numero 8 del quadrante, magistralmente sostituito con la lettera maiuscola “R”, rappresentativa sia del modello (Reverso) sia del periodo storico italiano di riferimento (Risorgimento).

Il periodo in questione, seppur talvolta poco conosciuto alla maggioranza degli italiani, rappresenta un punto cruciale nella storia del nostro paese. Grazie alla tenacia di Garibaldi, nel 1861 il processo di unificazione della nostra nazione volge al termine e Vittorio Emanuele II viene proclamato re dell’intera Italia.

Secondo le informazioni fornite dalla casa produttrice, questo esemplare commemorativo sarà disponibile sia in oro rosa sia in acciaio inossidabile. Ciascuna versione sarà prodotta in 150 pezzi.

Non ci sono ancora notizie precise in merito al prezzo, ma supponiamo che questo possa aggirarsi attorno ai 6.000 Euro (con picchi più alti per la versione in oro rosa).

Lascia un commento