Tutti piloti con Hamilton X-Copter

hamitlon-x-copterNon so se avete mai notato qualche piazzuola di atterraggio per elicotteri, o helipad (helicopter paddock): c’è sempre una “H” gialla dentro un cerchio dello stesso colore. Bene, un appassionato di orologi, che non ha mai visto in vita sua un elicottero, potrebbe benissimo interpretarla per il celebre marchio svizzero-statunitense Hamilton.

Ok, è un’estremizzazione, ma di certo l’analogia non è sfuggita alla maison sopracitata, che ha raccolto la sfida: progettare un orologio dedicato agli elicotteristi, e quindi agli elicotteri. Con l’acca dentro.

Nasce così lo X-Copter, uno strumento utile per i piloti, un orologio sfizioso e tecnico per tutti gli altri. Presentato a Basilea nel 2008, è un cronografo di linee sostanzialmente classiche, quadrante tondo e piatto, con cassa rifinita in acciaio spazzolato. La lunetta presenta una scala graduata per rilevamenti di bussola, due scale termometriche (Celsius e Fahreneit) e secondi, a cui si affiancano cifre piuttosto leggibili per orientarsi rapidamente, e lancette a freccia appuntite per indicare la direzione.

Il quadrante offre in un solo colpo d’occhio tutta la tecnologia presente in questo X-Copter: a ore 9 fa bella mostra di sé un calcoatore di peso al decollo (in gergo M.T.O.W. o peso massimo al decollo). Questo è un parametro importante per gli elicotteri, poiché rappresenta il peso più elevato che consente al velivolo di soddisfare gli standard di navigazione aerea applicabili per la sua classe.
L’incidatore cronografico delle ore, posto a ore 6, presenta al centro una “H”, simbolo con doppio significato di eliporto, come dicevo, e iniziale del marchio, mentre i rimanenti due piccoli quadranti si trovano uno a ore 12, e l’altro a ore 9, che affianca il calcolatore di peso.

Il design è piacevole, sportivo, il cinturino in caucciù presenta un’impuntura arancio in tema col resto, e sul fondo della cassa è stata ricavata una finestra trasparente, a sagoma di elica trirema, a simulare l’elica dell’elicottero.

Niente quarzo per questo calibro 7750 automatico, mentre il prezzo è di 1395,00 Euro.

Lascia un commento