Girard-Perregaux Vintage amplia la collezione XXL

GPVintage1945MPXXL_T2

Due nuovi modelli per “allargare la famiglia”. Girard-Perregaux Vintage 1945 XXL Gran Data, Fasi di luna e Girard-Perregaux Vintage 1945 XXL Cronografo. Queste le novità della  collezione Vintage 1945 XXL, dotata di un meccanismo che segna il tempo e che vanta un design collocato ben oltre la semplice misurazione meccanica. La collezione è la precisa commistione tra le più consolidate tecniche e l’estetica pulita, tale da esaltare al massimo gli indicatori temporali.

I due nuovi modelli sono realizzati in acciaio. Il primo mostra la gran data e le fasi di luna; il secondo le sue funzioni cronografiche.

Entrambi entrano a far parte di una linea che fin dagli albori è riuscita ad imporre il suo stile inconfondibile.

L’azienda la descrive come “una mano di ferro avvolta da un guanto di velluto”. Dal punto di vista estetico i nuovi modelli Vintage 1945 XXL sono caratterizzati da forti contrasti.

Il colore grigio antracite del quadrante è ‘diluito’ da una decorazione verticale satinata, mentre il bracciale in acciaio dal look contemporaneo, alterna, nelle sue maglie eleganti, motivi lucidi e satinati.

Il bracciale può essere allungato in virtù della fibbia pieghevole in acciaio, munita di una chiusura di sicurezza.

La superficie vellutata del quadrante è esaltata dal discreto rilievo delle cifre Breguet applicate e dai contatori, le cui linee decorative circolari e azzurrate attraggono la luce in modo naturale.

Il modello Vintage 1945 grand Data, Fasi di luna indica, oltre alle ore e ai minuti, anche la data e le lunazioni. Esse sono situate rispettivamente ad ore 12 e ad ore 6, la gran data e le fasi di luna si osservano dai lati opposti del quadrante.

GPVintage1945MPXXL_T2

Niente di più: qui il tempo si esprime in linea con la più pura tradizione degli orologi classici. La data appare mediante due dischi estremamente sottili, uno per le decine e l’altro per le unità.

Il cambio di data avviene in un impercettibile decimillesimo di secondo.

Il modello Vintage 1945 XXL Cronografo procede lungo la stessa linea. L’estetica lineare tipica di questa collezione è ben rappresentata dai due contatori posti l’uno di fronte all’altro. Le loro lancette, in ottone rodiato, si abbinano a quella dei secondi centrali, mentre le lancette delle ore e dei minuti conservano la forma sfaccettata in stile Dauphine.

GPVintage1945chronoXXL_T2

Scolpita nell’acciaio la cassa rettangolare, emblema della collezione è splendidamente ergonomica malgrado le sue generose proporzioni. La sua curvatura nei due sensi attenua la sua presenza al polso, abbracciandolo perfettamente. Le sue finiture catturano la luce per poi rifletterla, mettendo in rilievo i dettagli e comunicando chiaramente le informazioni del quadrante. Se l’armonia è l’elemento delle creazioni più belle, questo ne è un esempio assoluto.

Le sue linee dritte e le sue curve si completano alla perfezione al fine di rendere omaggio al gusto estetico ereditato dall’inizio del 20° secolo. Lo spirito di un’epoca ricca di creatività raggiunge qui la sua massima espressione.

Le arti decorative, caratteristiche di Girard-Perregaux, donano alla collezione Vintage 1945 assoluta legittimità.

I due nuovi orologi Girard-Perregaux battono al ritmo del calibro gP03300, il cui fine lavoro artigiano è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Concepito, fabbricato e assemblato nei laboratori di La Chaux-de-Fonds, in svizzera, il movimenti a ricarica automatica è stato decorato secondo le più grandi tradizioni orologiere.

Lascia un commento