Cos’è e come funziona Adamo, l’orologio per anziani

A raccontare il funzionamento di questo particolare orologio che si chiama Adamo, come il primo uomo, è una rivista pugliese che annuncia con piacere l’arrivo di questo orologio salvavita nella città dove sarà a disposizione di 9 anziani. La presentazione ufficiale è a cura dell’ad dell’azienda fornitrice. 

Damiano Minervini è l’amministratore unico dell’azienda che produce Adamo, l’orologio pensato ad hoc per la popolazione anziana, che oggi, alla luce dell’invecchiamento che interessa il nostro Paese, è senz’altro un target sul quale investire. Dalle parole di Minervini comprendiamo il funzionamento di Adamo.

Se un anziano ha bisogno di aiuto fa partire la chiamata premendo il bottone per tre secondi. Il bottone è sulla base o sull’orologio ma l’effetto di SOS è identico. Entro 23 secondi un operatore risponde alla chiamata d’aiuto e riesce a parlare con l’anziano grazie all’attivazione automatica della funzione di vivavoce.

Si tratta di un orologio da polso, anallergico, impermeabile ed anti urto che si può usare durante tutte le operazioni quotidiane dalle piccole faccende domestiche fino alle abluzioni del mattino. Adamo, a livello tecnologico invia un segnale ad una base che è simile ad un’antenna da telefonino. In quella base c’è una SIM Vodafone che sostituisce la rete telefonica. Questo accade perché molti utenti non hanno più il telefono fisso.

Questa scheda dedicata consente anche di non trovare mai la linea occupata e di spostare tutto il dispositivo quando l’anziano per necessità o per vacanza è costretto a lasciare la sua abitazione.

Il telefono Adamo tiene sotto controllo anche la temperatura dell’ambiente e rileva quella cutanea. L’azienda controlla a distanza la batteria che dovrebbe durare 9-10 mesi .

Credits Photo | Corato Live

Lascia un commento