Charmex edizioni speciali 1926-2006. 5 gioielli per uno speciale ottantesimo anniversario

Innanzitutto è doveroso spendere qualche parola per raccontare la storia di Montres Charmex. Questa prestigiosa casa produttrice svizzera è stata fondata nell’ormai lontano 1926 quando Max Bürgin, nonno dell’attuale direttore Frank M. Bürgin, era solo un apprendista e il mercato dell’orologeria non aveva ancora raggiunto una dimensione di massa. Tutto ciò che davvero contava era la qualità, e fu proprio su questo principio che vennero poste le basi della moderna Montres Charmex.

A partire dal 2007, per festeggiare il suo ottantesimo anniversario, Montres Charmex ha proposto una serie limitata di 5 esclusivi orologi. Dal 2007 al 2011 verrà svelato un orologio all’anno. A questo punto i collezionisti più appassionati avranno l’opportunità di raccogliere tutti gli esemplari proposti nella preziosa scatola da collezione che verrà donata da Charmex unitamente all’ultimo esemplare.

Tutti i segnatempo di questa collezione incarnano un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, eredità di una lunga ricerca storica per la qualità. Nonostante i 5 orologi siano equipaggiati con 5 diversi movimenti, la struttura dell’elegante cassa rimane pressoché invariata.

Il primo modello presentato nel 2007 è il Jubilé Réserve de Marche. La cassa di 42,5 millimetri di diametro è realizzata in acciaio inossidabile placcato in prezioso oro rosso. Questo fortino ospita un movimento automatico Dubois Depraz Automatic calibro 7000 che garantisce una riserva di carica di circa 44 ore.

Tra le complicazioni di questo modello citiamo proprio l’indicazione della riserva di carica, elegantemente disposta alle ore 12 del prezioso quadrante color argento. L’indicazione dell’ora, invece, è posizionata alle ore 6 ed è arricchita dalla lente cyclope per una migliore leggibilità.

Il retro della cassa lascia intravedere il movimento grazie ad un resistentissimo vetro in zaffiro. Il retro è avvitato con viti bluastre, sapientemente coordinate con le ipnotiche lancette blu del quadrante. Per questo esemplare, prodotto in soli 200 pezzi, è stato scelto un cinturino in pelle nera. Ora sapete come mai i veri appassionati aspettano con trepidazione l’ultimo orologio del 2011.

Lascia un commento