Caratteristiche del TUDOR PELAGOS

Continuiamo il nostro excursus sugli orologi Tudor, tra quelli nuovi presentati al Baselworld edizione 2016 a quelli delle vecchie collezioni che ancora catturano l’attenzione degli appassionati di design ed eleganza. Ma quali sono le caratteristiche del Tudor Pelagos? Ecco cosa scrive l’azienda in proposito. 

Magnifico esempio di orologio-strumento e simbolo di avventura, il Pelagos è uno dei più completi orologi subacquei meccanici tradizionali oggi in commercio. Impermeabile fino a 500 metri, il Pelagos è dotato di un movimento prodotto internamente da TUDOR. Le caratteristiche del modello sono nel disco in ceramica blu opaco e nel cinturino in caucciù blu.

majesty-m25600tb-0002

LANCETTE SNOWFLAKE

Le lancette del Pelagos sono immediatamente riconoscibili: quella delle ore in particolare si distingue a prima vista da quella dei minuti grazie alla caratteristica punta quadrata. Nota come “snowflake” tra i collezionisti, questa caratteristica configurazione è tipica degli orologi subacquei Tudor prodotti dal 1969 in poi.

ALTRE CARATTERISTICHE DELL’OROLOGIO

L’impermeabilità del Tudor Pelagos è garantita fino alla profondità di 500 metri anche grazie alla valvola per la fuoriuscita dell’elio, un dispositivo essenziale per preservare l’orologio durante le immersioni in saturazione.

Poiché l’atomo dell’elio è la più piccola particella gassosa in natura, dopo un certo tempo esso riesce a penetrare all’interno dell’orologio, per quanto impermeabile sia. La valvola per la fuoriuscita dell’elio consente al gas di essere espulso dall’orologio, senza danneggiarlo. La valvola per l’espulsione dell’elio evita l’accumulo di una pressione eccessiva nell’orologio, proteggendolo dai danni che ne deriverebbero.

CHIUSURA BREVETTATA CON REGOLAZIONE AUTOMATICA

Il Pelagos si distingue anche per il suo bracciale in titanio, dotato di un fermaglio pieghevole in acciaio con meccanismo di autoregolazione a molla, unico nel suo genere ed espressamente sviluppato e brevettato da Tudor.

Grazie a questo ingegnoso sistema il bracciale si regola durante l’immersione, contraendosi quando la muta viene compressa a elevate profondità ed espandendosi quando la pressione diminuisce in fase di risalita. Il Pelagos è corredato anche di un cinturino addizionale in caucciù con un sistema di allungamento che lo rende facilmente regolabile per ogni tipo di immersione.

Lascia un commento