Breitling Cosmonaute Limited Edition: ritorno sulla luna

di Antonino

Nel panorama degli orologi da polso, a volte basta un’intuizione per decretare il successo di un modello. E fu proprio un’intuizione, corredata naturalmente da un bagaglio tecnico di primissima qualità, a fare andare quel Cosmonaute nello spazio. Era il 24 maggio del 1962, quando l’astronauta Scott Carpenter collaudò il Breitling Cosmonaute, in condizioni reali, durante il suo volo orbitale a bordo della capsula Aurora 7.

A 125 anni dalla sua fondazione, Breitling celebra quel modello, il più famoso nella storia della maison svizzera, che andò alla conquista dell’universo.

L”intuizione stava proprio nell’utilizzo a cui era destinato: poiché gli astronauti nello spazio non regolano i loro ritmi circadiani in dipendenza del sole, la lancetta delle ore del quadrante del Cosmonaute presentava la particolarità di compiere una volta al giorno un giro completo. Un insieme di 24 settori, anziché dodici, in modo da vivere la giornata lunare senza confondersi tra antimeridiane e pomeridiane.


Il modello che Breitling presenta dopo 125 anni riprende l’impostazione originale, con quadrante giornaliero, e presenta anche una chicca, un omaggio agli anni 60, periodo in cui la controcultura giovanile sfidava l’impostazione classica dei design dell’epoca, e in cui si affermarono le scelte di stile della Bauhaus, tra tutte, e vennero così diffuse e superate. Il braccialetto del Cosmonaute, infatti, è dotato di un cinturino in acciaio solido che presenta grandi spazi cirsolari ricavati lungo il profilo, a ricordare i dettami di quello stile.

Il calibro è il Breitling 22, con certificato ufficiale di cronometro del COSC, automatico ad alta frequenza (28 800 alternanze/ora), 38 rubini. Il cronografo ha precisione di un quinto di secondo, i piccoli quadranti di 30 minuti e di 12 ore. E’ presenta la funzione datario, la cassa è in acciaio con quadrante nero, e la serie è limitata a soli 1000 esemplari. Un vetro di zaffiro bombato protegge la cassa da una pressione fino a 3 bar, e consente una lettura agevole grazie al trattamento antiriflesso. Il prezzo si aggira attorno ai 6,500 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>