All’asta il Rolex Submariner 5513 di Steve McQueen

Andrà all’asta con Philips il Rolex Submariner 5513 di Steve McQueen. L’attore era un cultore di questo brand e di questa linea: ne è la riprova il fatto che già nel 2009 Antiquorum aveva battuto all’asta per 234.000 dollari un Submariner che gli era appartenuto.

Il tutto è destinato a ripetersi il prossimo 25 ottobre quando Phillips metterà in vendita un altro Submariner 5513 appartenuto all’artista. La valutazione va da $300.000 a $ 600.000 ma ammettiamolo, se ciò avvenuto con il rolex di Paul Newman è indicazione di quel che può accadere quando un brand di lusso ed una celebrità vengono a contatto, è bene aspettarsi anche cifre più alte di quelle appena sostenute.  In particolare questo orologio venne regalato dall’attore al suo stuntman personale Loren Janes, con tanto di dedica incisa sul fondello:

To Loren, the Best Damn Stuntman in the world. Steve.

Sembra che questo sia stato il primo Submariner posseduto da McQueen ed il numero di serie lo identificherebbe come prodotto nel 1964: esso rimase al polso dell’attore fino al 1970, momento in cui venne regalato allo stuntman che riusci a recuperarlo nel terreno dopo il grave incendio che nel 2016 ha devastato la periferia di Los Angeles. Uno degli edifici rasi al suolo era proprio quello di Loren Janes.  Nonostante il restauro eseguito dalla Rolex è ancora possibile trovare tracce di fuliggine tra le maglie del bracciale. In allegato al Rolex vengono ceduti la documentazione relativa al restauro, un libro dove Steve McQueen appare con l’orologio al polso e  ulteriore quadrante Rolex Submariner nero opaco con grafica gilted (dorata) e un corrispondente set di lancette del 1964.

Lascia un commento