A. Lange & Söhne 1815 un altro orologio celebrativo splendido

La maison tedesca F. A. Lange è arrivata al suo secondo traguardo importante: il secondo anniversario. Compie 200 anni ed ha deciso di festeggiare il bicentenario dalla nascita con l’edizione speciale di un cronografo. Un orologio molto elegante, importante, semplice e lineare. Quale miglior regalo per gli appassionati?

Per i 200 anni della F.A. Lange la maison tedesca ha deciso di rendere omaggio a Ferdinand Adolphe Lange con un orologio che ne ricalca l’importanza maestosa. Un orologio di lusso molto speciale, un modello con la cassa in oro miele il quadrante argenté-grainé in argento massiccio.

Non è un orologio ma un vero e proprio gioiello da polso che rappresenta un altro monumento al fondatore dell’orologeria di precisione tedesca. Qual è allora la caratteristica essenziale del prodotto celebrativo? La cassa realizzata in una lega d’oro innovativa con un quadrante che ha un trattamento in superficie molto particolare.

Molto bella anche la decorazione artigianale che ricorda i quadranti argentati degli orologi di osservazione e dei cronometri della marina. Poi c’è naturalmente una sintesi della manifattura sassone che dimostra una rara tecnica di rifinitura tradizionale. Tecnicamente si nota anche il calibro L051.1 a carica manuale di 188 componenti. Un prezioso meccanismo che custodisce una riserva di carica di 55 ore.

Il livello di perfezione del prodotto è elevato. Tra le altre caratteristiche troviamo anche la platina a tre quarti in alpacca naturale, il ponte del bilanciere inciso a mano, il classico bilanciere con viti, la regolazione micrometica a declino con vite e regolazione laterale e molla collo di cigno. Ci sono poi anche cinque castoni d’oro avvitati fissati da viti in acciaio brunite termicamente. Sulla cassa in oro miele è inciso il numero da 001/200 a 200/200 che attesta l’edizione limitata.

Lascia un commento