5 consigli da seguire per acquistare un orologio da collezione

Avere un orologio al polso e avere un gioiello al polso sono due cose diverse. In genere gli esperti amano i pezzi da collezione ma per trovare le vere chicche del mercato c’è bisogno di ascoltare almeno questi 5 consigli. Proviamo a fare insieme un breve riepilogo. 

Che tipo di orologio volete aggiungere alla collezione? Quella sulla tipologia è la prima domanda da sbrogliare. Il che vuol dire che bisogna valutare se ci si occupa di alta orologeria oppure di altre complicazioni. In pratica bisogna scegliere se andare sui grandi classici come Pateck Philippe e Rolex, oppure se affidarsi ad orologi con altre complicazioni come Franck Muller oppure ancora Audermars-Piguet.

Scelta la tipologia bisogna saper collocare l’orologio nel tempo perché saranno le epoche di costruzione a fare la differenza oltre che la popolarità del modello che può portare ad una diminuzione del valore da un decennio all’altro.

Avete trovato un orologio di lusso ed è costruito proprio nell’epoca storica di maggior pregio del marchio, ma l’oggetto in che condizioni è? È in buone o cattive condizioni? Il più delle volte non basta uno sguardo attento per rispondere ma c’è bisogno di farsi aiutare da un esperto. In fondo non si sta facendo un semplice acquisto ma un vero e proprio investimento.

Particolare importante e per niente trascurabile, bisogna individuare un canale sicuro per l’acquisto e anche se va molto di moda lo shopping online, è opportuno che si valutino approcci “fisici”, che si tenga in mano l’orologio da acquistare e si entri in relazione con il venditore.

Può capitare che in mano si abbia un orologio di valore ma potrebbe capitare di essere in procinto di comprare un falso. Prima di passare all’acquisto documentatevi sugli elementi in grado di smascherare un orologio “tarocco”.

Lascia un commento