Victorinox Alpnach Chrono Mechanical (ref. SKU# 241450), tagliente ma con stile

Le 4 lame di un rotore, un dettaglio rosso e uno scudo crociato. Eccovi il Victorinox Alpnach. Ispirato alle linee dei Cougar, elicotteri in dotazione alle forze armate svizzere di stanza alla base di Alpnach, questo cronografo colpisce per le sue linee decise e il suo charme un po’ militare. Costruito per affrontare sfide difficili, saprà resistere a tutte le avventure della vita, quotidiana e non.

Con il suo movimento meccanico automatico made in Svizzera, il Victorinox Alpnach Chrono Mechanical garantisce una precisione al quarto di secondo e una chiara indicazione cronografica grazie ai piccoli contatori alle ore 6, 9 e 12, rispettivamente deputati ad indicare le 12 ore, i 60 secondi e i 30 minuti. Il tutto è racchiuso in una resistente cassa di 45 millimetri di diametro realizzata in acciaio inox 316L. La lunetta dentellata richiama ancora una volta l’ingranaggio di un elicottero, sottolineando la vocazione per il volo e per i dettagli meccanici di questo Alpnach. Interessante la scelta di rivestire la lunetta, la corona e i pulsanti con una pellicola nera creata con tecnica PVD. Altro dettaglio da notare è l’unidirezionalità della lunetta stessa, dotata anche di scala per il conto alla rovescia in dialogo con la scala tachimetrica del quadrante.

Proprio il quadrante attrae l’attenzione di un attento osservatore grazie alle sue linee e alla sua cromia. Bello il contrasto tra il suo sfondo argentato (disponibile anche in nero) e i dettagli neri dei contatori e della ghiera, senza dimenticare la goccia rossa dell’elica alle ore 9 equilibrata dal marchio di Victorinox alle ore 3. E a fornire il terzo vertice ecco l’indicatore triangolare sulla ghiera, in una dialettica hegeliana di tesi, antitesi e sintesi.

Le lancette sono dotate di inserti luminescenti così da essere visibili in ambienti scarsamente illuminati o, perché no, anche sott’acqua, visto che l’Alpnach è impermeabile fino a 100 metri di profondità. Il fondello avvitato e il vetro minerale con triplo trattamento antiriflesso e antigraffio sapranno garantirvi un’indubbia resistenza anche nelle situazioni più difficili. E per evitare movimenti accidentali della corona, si noti la struttura protettiva in acciaio che la circonda e la presidia. Victorinox Alpnach Chrono Mechanical: carattere tagliente.

Lascia un commento