Vacheron Constantin Quai de l’Ile automatico con datario (Ref. 86050/000R-9342)

La referenza 86050/000R-9342 rappresenta un altro esemplare d’eccezione della collezione Quai de L’Ile di Vacheron Constantin. La passione per l’eccellenza e per il continuo miglioramento permea da sempre la filosofia della casa ginevrina, garantendole un posto d’onore nell’Olimpo dell’alta orologeria. Come tutti i segnatempo di questa collezione, anche la referenza in questione è del tutto personalizzabile.

Eppure ci sono dei tratti imprescindibili che non possiamo trascurare. Innanzitutto la cassa. La sua forma “a cuscino” è composta da ben 38 componenti che vanno a creare uno scrigno dalla forma rettangolare e bombata. Realizzata in oro rosa satinato, la cassa assume riflessi morbidi e caldi, capaci di valorizzare al massimo il quadrante semi trasparente che accoglie.

Proprio per il quadrante è stato scelto il vetro zaffiro. Con la sua semitrasparenza garantisce un effetto inimitabile che da vita a particolari del tutto inediti. Gli indicatori numerici 12, 3, 6 e 9 e il simbolo della croce maltese sono stati incisi con un processo lungo e dispendioso in cui viene utilizzato il nickel. Dapprima viene depositato uno strato di materiali di base sul vetro zaffiro e, solo successivamente, viene data la forma desiderata al numero o al disegno. Per finire, ecco la laccatura in oro rosa o rodio.

Un aspetto da non trascurare è la tecnica della “pellicola trasparente” grazie a cui viene creata una pellicola protettiva di sicurezza sull’intero quadrante e sul fondello trasparente. Un dettaglio interessante di questa specifica referenza è dato dal suo datario. Di solito viene praticata una finestra in cui i numeri scorrono. In questo caso è esattamente il contrario. I numeri sono incisi sul quadrante e una placca nera ruota per garantire il contrasto con il numero e segnalare la data del giorno. Tra gli altri dettagli: movimento automatico 2460 QH con riserva di carica di 40 ore e certificazione Punzone di Ginevra. Bracciale in alligator Mississipiensis con fibbia regolabile e cinturino di ricambio. Pochi esemplari sanno essere più belli e innovativi al tempo stesso: Quai de l’Ile automatico con datario (Ref. 86050/000R-9342)

Lascia un commento