Vacheron Constantin Overseas Dual Time (Ref. 47450/B01A-9226)

Dire Vacheron Constantin è dire qualità. Questa casa orologiaia svizzera è la più antica manifattura del mondo a non aver mai interrotto la propria attività. Questa eccezionale continuità le ha permesso di fare tesoro della sapienza tecnica ed estetica che ha accumulato nei decenni e nei secoli passati.

Per questa ragione Vacheron Constantin continua indisturbata a produrre esemplari d’avanguardia dall’eleganza unica ed inimitabile, capace di farsi notare senza ostentazione. Gli esemplari della maison si contraddistinguono per il loro perfetto connubio tra ieri e oggi, eleganza e raffinata sportività.

Tra le collezioni di Vacheron Constantin troviamo anche Overseas, un inno alla vita dinamica e moderna di uomini che non si stancano mai di viaggiare alla ricerca di nuovi orizzonti. Per affrontare le piccole grandi sfide della vita ecco un prefetto alleato: Overseas Dual Time. Come chiarisce il suo stesso nome, Overseas Dual Time oltre ad indicare ore, minuti e secondi è dotato di un apposito quadrante a ore 6 per indicare l’ora di un secondo fuso orario.

A fianco troviamo un quadrante molto più piccolo deputato a segnalare se l’ora indicata si riferisce al giorno o alla notte. Alle ore 9 troviamo l’indicatore della riserva di carica, mentre alle ore 3 è stato posizionato il calendario a lancetta. La molteplicità di funzioni non va a scapito di chiarezza e perfetta leggibilità. Il quadrante è estremamente intuitivo ed elegante, per uomo che ama viaggiare con stile.

Il movimento che mette in moto tutto ciò è automatico con una riserva di carica di circa 40 ore. A custodirlo e proteggerlo dagli urti ci pensa la resistentissima cassa in acciaio inossidabile dal generoso diametro di 42 millimetri. Nonostante la sua forma rotonda, la cassa conserva un taglio moderno e dinamico grazie al singolare disegno della lunetta che gioca su un eccezionale contrasto di parti satinate e lucide. Il pattern viene ripreso dal bracciale, anch’esso in acciaio inossidabile lucido e satinato.

Tra i dettagli che non possiamo trascurare: corona e pulsante a ore 2 a vite per una massima sicurezza e tenuta. Non dimentichiamo che questo Overseas è dotato di protezione antimagnetica fino a 25.000 A/m. Overseas Dual Time: un esemplare straordinario.

Lascia un commento