Vacheron Constantin Métiers d’Art La symbolique des laques (ref. 33222/000R-9506): un augurio di longevità e fortuna

L’arte giapponese cela in sé molti misteri e molte simbologie. Ogni elemento della natura ha un ruolo molto chiaro all’interno della realtà più grande. Tutto ciò viene trasposto con stile ed eleganza nelle opere d’arte e nelle rappresentazioni artistiche.

Per rendere omaggio alla bellezza di questa espressione dell’animo ecco che Vacheron Constantin sceglie di rappresentare pini e gru per uno dei suoi esemplari della collezione Métiers d’Art La symbolique des laques. La gru rappresentano longevità e buona fortuna, di solito sono associate ad eventi lieti e gioiosi come il matrimonio e il nuovo anno.

Allo stesso tempo i pini, dato che sono sempreverdi, sono anch’essi simbolo di longevità e talvolta anche di immortalità. Questa storia affascinante è stata dipinta su sfondo nero di lacca Maki-e nera (su entrambi i lati del segnatempo). La cassa è realizzata in gentile oro rosa e ha un diametro di 40 millimetri. Degna cornice per un simile capolavoro, questa cassa di forma rotonda è dotata di fondello trasparente per svelare i misteri del movimento che contiene e protegge.

Il movimento a carica manuale a 18 rubini ha una riserva di carica di 31 ore circa. Osservazione con movimento squelette. Se ciò non fosse sufficiente vogliamo ricordare che il movimento 1003 SQ in questione si fregia della certificazione Punzone di Ginevra.

Questa certificazione nasce dalla necessità di distinguere calibri contraffatti da calibri prodotti secondo le norme più rigorose. Sin dal 1886, l’ufficio deputato a stabilire la qualità dei calibri prodotti nel distretto di Ginevra certificherà la precisione, l’affidabilità e la bellezza del meccanismo. A completare l’opera ecco il bellissimo cinturino realizzato in alligator Mississipiensis con preziosa fibbia ad ardiglione.

I più appassionati tra i collezionisti sapranno che sono stati prodotti solo 20 esemplari di questo orologio capolavoro. Possedere un esemplare di tal fatta significa partecipare ai misteri dell’altissima orologeria Ginevrina e dell’arte orafa più distinta. Vacheron Constantin Métiers d’Art La symbolique des laques: un sogno di lucida lacca.

Lascia un commento